ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03182009-185614


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MASULLO, GIUSEPPE
URN
etd-03182009-185614
Titolo
INTERVENTI DI OTTIMIZZAZIONE DELLE PROCEDURE OPERATIVE IN UNA WEB-AGENCY
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA PER LA GESTIONE D'AZIENDA
Relatori
Relatore Prof. Tomasi, Andrea
Relatore Prof. Bechini, Alessio
Relatore Escalera Fontacaba, Rodrigo
Parole chiave
  • preventivi siti web
  • gestione per processi
  • BPR
  • ottimizzazione
  • software-house
  • web-agency
Data inizio appello
07/05/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/05/2049
Riassunto
Questo lavoro di tesi scaturisce da un’interessante esperienza di tirocinio formativo extracurriculare svolto presso l’azienda Megamente IT S.r.l. di Montecatini Terme (PT) e mette in evidenza l’importanza di allineare sinergicamente le diverse componenti di un sistema informativo aziendale.

Lo scenario è costituito da una realtà aziendale in fase di espansione che, volendosi proporre come partner ICT unico dei propri clienti, ha avvertito l’esigenza di adeguare la propria operatività e la propria organizzazione alla strategia di business perseguita, ponendosi in grado di ampliare in maniera significativa ed efficiente la posizione di mercato.

L’implementazione di un simile progetto di intervento ha presupposto ovviamente un’analisi approfondita e dettagliata della situazione di partenza la quale ha permesso di evidenziare le diverse criticità su cui focalizzare i provvedimenti nonché i punti di forza da potenziare. Lo studio ha posto le basi per la realizzazione degli interventi di ottimizzazione proposti che, prevedendo un diverso grado di priorità, hanno cadenzato in più fasi successive il processo di sviluppo.

Nell’elaborato vengono presentate le attività di ridisegno dei processi di business coinvolti e il contestuale sfruttamento delle potenzialità offerte dal sistema ERP introdotto. Arricchiscono la trattazione alcune proposte di potenziamento trasversali, quali ad esempio gli interventi sull’analisi dei prezzi di listino, sulla gestione della documentazione e sull’importanza della formazione e comunicazione in azienda.

Nel secondo capitolo della tesi viene presentato nel dettaglio il contesto dello studio illustrando la struttura organizzativa e le attività svolte dall’organizzazione aziendale sede di tirocinio.

Nel terzo capitolo viene inquadrata la problematica da affrontare e viene evidenziata contestualmente la particolare fase di sviluppo ed espansione che l’azienda sta vivendo. Segue la descrizione analitica della situazione di partenza che sottolinea le criticità “AS-IS” emerse durante l’analisi e diagnosi del processo di realizzazione di un sito web. Vengono infine presentati alcuni parametri oggettivi su cui potranno essere basate le valutazioni di raggiungimento degli obiettivi.

Nel quarto capitolo viene impostato a grandi linee l’intervento risolutivo. A tal proposito si identificano tre aspetti principali della problematica (la necessità di apportare alcune modifiche al listino prezzi aziendale, l’utilizzo di un sistema informativo non strutturato e di tipo esclusivamente privato e l’assenza di una corretta formalizzazione delle procedure operative) e si presentano i principi cardine e gli schemi di riferimento che hanno ispirato la stesura della relativa proposta di cambiamento.

Nel quinto capitolo si presenta il progetto di intervento principale, ovvero quello che va ad agire sui tre problemi identificati come predominanti nel capitolo precedente. In particolare si propongono le modifiche da apportare al listino aziendale e si presentano i vantaggi derivanti dallo sfruttamento a livello globale del sistema ERP già disponibile in azienda. Quest’ultimo provvedimento, in maniera consequenziale e guidata, ha determinato il contestuale ridisegno delle procedure operative portando alla formalizzazione del nuovo processo “AS-LIKE-TO-BE”.

Nel sesto capitolo vengono avanzate alcune ipotesi di miglioramento ulteriori e relative a argomentazioni di importanza generale come la corretta gestione della documentazione, della comunicazione e delle risorse umane. Viene inoltre presentato l’avviamento della collaborazione con la sede di Praga, curato personalmente durante l’esperienza di tirocinio, sulla base delle procedure operative definite nel lavoro di tesi.

Con l’ultimo capitolo si conclude la trattazione e si presenta una sintesi dei risultati raggiunti in base agli obiettivi identificati nonché un’ipotesi di potenziale sviluppo futuro.
File