ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03172022-124224


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
GARAFFA, CHRISTIAN
URN
etd-03172022-124224
Titolo
ANALISI DELLA RISPOSTA ANTICORPALE A SEGUITO DI CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID IN UN CAMPIONE DELLA POPOLAZIONE UNIVERSITARIA PISANA
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Foddis, Rudy
relatore Dott. Marino, Riccardo
Parole chiave
  • SARS-CoV-2
  • COVID-19
  • vaccini anti-COVID
  • test sierologici
  • prevenzione sui luoghi di lavoro
  • correlate of protection anticorpale
Data inizio appello
05/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/04/2092
Riassunto
La tesi oggetto della discussione in essere nasce nell’ambito di uno studio della S.O.D. Medicina del Lavoro dell’AOUP, condotto sui risultati del dosaggio quantitativo degli anticorpi anti-RBD della proteina spike di SARS-CoV-2, eseguito su dipendenti universitari non medici sottoposti a sorveglianza sanitaria da parte della stessa Struttura Organizzativo Dipartimentale a distanza di un mese dal completamento del ciclo primario di vaccinazione anti-COVID.
L’obiettivo della tesi è quello di individuare le variabili che risultino in grado di condizionare la risposta anticorpale, e di valutarne l’andamento nel tempo. Lo studio quantitativo della risposta immunitaria acquista significato partendo dal presupposto dell’esistenza di un valore soglia capace di discriminare i soggetti protetti dalla malattia (e soprattutto dalla malattia critica). Quest’ultimo punto, ancora oggi non chiarito, corrisponde a quel metadato che aiuterebbe ancor più nella comprensione dei risultati della ricerca in oggetto, ma soprattutto permet-terebbe di valutare il livello di protezione a livello di popolazione, e quindi la creazione di protocolli vaccinali ad hoc per le classi di popolazione meno responsive.
File