Tesi etd-03172020-165904 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTONELLI, FILIPPO
URN
etd-03172020-165904
Titolo
Sviluppo di un sistema di realtà aumentata per migliorare l'efficienza delle operazioni di assemblaggio dei componenti di carrozzeria di autovetture
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
relatore Prof.ssa Dalle Mura, Michela
relatore Prof.ssa Dalle Mura, Michela
Parole chiave
- assemblaggio
- augmented reality
- automotive panel fitting
- carrozzeria auto
Data inizio appello
29/04/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2090
Riassunto
Il lavoro svolto durante il periodo di tesi ha riguardato l’analisi delle criticità relative alle operazioni di assemblaggio dei componenti di carrozzeria sulla scocca delle autovetture, con particolare attenzione alla necessità di garantire la correttezza del loro posizionamento valutato in termini di “gap” e “flushness” rispetto ai componenti adiacenti.
Lo studio delle tecnologie e dei software riguardanti la realtà amentata ha permesso lo sviluppo di un sistema basato sul software development kit Unity e Augmented Reality Engine Vuforia, che supporta l’operatore nelle fasi di assemblaggio e regolazione.
L’applicativo sviluppato permette di guidare l’operatore in ogni step previsto dalla procedura di montaggio fornendo indicazioni puntuali, generate da un algoritmo interno, tramite l’interfaccia grafica interattiva.
Il sistema è stato sviluppato e successivamente testato tramite un’attrezzatura appositamente progettata e realizzata al fine di simulare l’assemblaggio della parte anteriore di una vettura comprendente parafango laterale, paraurti, cofano e proiettore.
The work carried out during the thesis period concerned the analysis of the critical issues relating to the assembly operations of body components on passenger cars, with particular attention to the need to ensure the correctness of their positioning, assessed in terms of gap and flushness measured to the adjacent components.
The study of technologies and software relating to the augmented reality has allowed the development of a system based on the software development kit Unity and the Augmented Reality Engine Vuforia, which supports the operator in the assembly and adjustment phases.
The developed application guides the operator in each step of the assembly procedure providing precise indications, generated by an internal algorithm, via the interactive graphic interface.
The system was developed and subsequently tested using specially designed equipment in order to simulate the assembly of the front part of a car including a side mudguard, bumper, hood and headlamp.
Lo studio delle tecnologie e dei software riguardanti la realtà amentata ha permesso lo sviluppo di un sistema basato sul software development kit Unity e Augmented Reality Engine Vuforia, che supporta l’operatore nelle fasi di assemblaggio e regolazione.
L’applicativo sviluppato permette di guidare l’operatore in ogni step previsto dalla procedura di montaggio fornendo indicazioni puntuali, generate da un algoritmo interno, tramite l’interfaccia grafica interattiva.
Il sistema è stato sviluppato e successivamente testato tramite un’attrezzatura appositamente progettata e realizzata al fine di simulare l’assemblaggio della parte anteriore di una vettura comprendente parafango laterale, paraurti, cofano e proiettore.
The work carried out during the thesis period concerned the analysis of the critical issues relating to the assembly operations of body components on passenger cars, with particular attention to the need to ensure the correctness of their positioning, assessed in terms of gap and flushness measured to the adjacent components.
The study of technologies and software relating to the augmented reality has allowed the development of a system based on the software development kit Unity and the Augmented Reality Engine Vuforia, which supports the operator in the assembly and adjustment phases.
The developed application guides the operator in each step of the assembly procedure providing precise indications, generated by an internal algorithm, via the interactive graphic interface.
The system was developed and subsequently tested using specially designed equipment in order to simulate the assembly of the front part of a car including a side mudguard, bumper, hood and headlamp.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |