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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03172017-121142


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRERA, ROCCO
URN
etd-03172017-121142
Titolo
Il marketing del museo contemporaneo: nuove sfide tra tecnologia e accesso culturale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Relatori
relatore Prof.ssa Friel, Martha Mary
Parole chiave
  • classificare il pubblico
  • cultura
  • dispositivi
  • internet
  • marketing
  • musei
  • nuove tecnologie
  • social network
  • turismo
Data inizio appello
11/04/2017
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/04/2087
Riassunto
La tesi si propone come il museo contemporaneo attiri nuovi visitatori con invenzione di nuovi servizi e utilizzo dell’ICT.
La tesi si apre con una spiegazione dettagliata del museo sulle sue definizioni dati dai diversi organi nazionali e internazionali, la presenza sul territorio nazionale italiano, sull'economia del museo e sulle sfide contemporanee. Particolare attenzione è data al paragrafo dell’economia che analizza sia la domanda che l’offerta odierna del museo. L’importanza di questo paragrafo ci proietta al secondo capitolo dove viene presentato il marketing museale, la classificazione del visitatore come parte fondamentale del marketing, le strategie di comunicazione del museo e della sua collezione e le nuove frontiere e innovazione museali come la proiezione al cinema o la interconnessione tra più prodotti culturali (es. i musei costruiti in base ai libri). Il terzo e il quarto capitolo sono molto similari perché parlano di internet e delle nuove tecnologie. Il terzo dopo una breve spiegazione di come nascono parla della fruizione remota del museo tramite sito web, social network e portali. Il quarto e ultimo dell’utilizzo di palmari, smartphone, realtà aumentata all'interno del museo. Infine vengono fatte delle proposte su come migliorare questi servizi e se sia utile e buono utilizzarli.
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