Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Titolo
DIMENSIONAMENTO STRUTTURALE PRELIMINARE PER UN CASSONE ALARE DI UN VELIVOLO CON ALI CHIUSE
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Riassunto (Italiano)
La presente tesi espone il funzionamento di un codice di calcolo per il dimensionamento preliminare del cassone alare di un velivolo con ali chiuse.
Tale codice effettua tale dimensionamento per passi successivi, partendo da un cassone schematizzato con una geometria rettangolare cava, fino ad arrivare ad un modello più realistico con i longheroni. Il programma consente l'inserimento di forze concentrate introdotte per esempio dai motori.
Vengono poi calcolate le cds della configurazione alare. Il programma calcola il peso del pannello della geometria semplificata e di quella con i pannelli.
In questo modo si può ottenere una stima di massima delle caratteristiche geometriche, inerziali e strutturali del cassone.