ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03172008-115445


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BIASCO, MAURIZIO
URN
etd-03172008-115445
Titolo
Sviluppo di un simulatore di segnali FDMA/TDM di tipo GSM-R
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
Relatore Prof. Luise, Marco
Relatore Ing. Giugno, Luca
Relatore Prof. Giannetti, Filippo
Parole chiave
  • implementazione
  • gsm
  • gsm-r
Data inizio appello
21/04/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
21/04/2048
Riassunto
Tra i sistemi di comunicazioni attuali, il sistema GSM è sicuramente quello più noto e più diffuso capillarmente. Affine al GSM, recentemente si è assistito allo sviluppo del sistema GSM-R, sviluppato appositamente per applicazioni ferroviarie, quali comunicazioni terra-treno e viceversa e segnalamento, e che occupa porzioni di banda immediatamente vicine a quelle allocate per le trasmissioni di uplink e downlink del GSM stesso.

In quest'ottica, questo lavoro di tesi ha previsto l'implementazione software in linguaggio C++ di un trasmettitore multiutente per segnali caratterizzati da tecniche di accesso al mezzo di tipo FDMA/TDM, quali il GSM ed il GSM-R.

Il formato dei segnali presi in considerazione rispecchia fedelmente le caratteristiche degli stessi secondo quanto riportato nei relativi standard.

Il lavoro di tesi ha anche previsto la modellizzazione di alcuni disturbi presenti nella banda di trasmissione GSM / GSM-R, quali rumore termico AWGN a banda larga, disturbi impulsivi e rumore termico limitato in banda, da sommare ai segnali utili sopra menzionati.

In fase finale, è stata realizzata la multiplazione in frequenza/tempo di
tutti i canali utili GSM-R. Tale operazione ha richiesto alcuni accorgimenti nel software implementato, quali ad esempio il controllo dei diversi fattori di sovracampionamento da impiegare nella simulazione.
File