Tesi etd-03162025-235756 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BARTOLI, ARIANNA
URN
etd-03162025-235756
Titolo
Decostruire gli stereotipi di genere, costruire la parità: il ruolo della scuola tra riflessioni e proposte
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relatori
relatore Prof.ssa Falaschi, Elena
correlatore Prof.ssa Fantozzi, Donatella
correlatore Prof.ssa Fantozzi, Donatella
Parole chiave
- comunità educante
- continuità educativa
- educational community
- educational continuity
- educazione di genere
- gender education
- gender stereotypes
- intersectionality
- intersezionalità
- school
- scuola
- stereotipi di genere
Data inizio appello
04/04/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/04/2095
Riassunto
Gli stereotipi di genere sono ancora profondamente radicati nella nostra società, influenzando la crescita e le aspettative degli individui, e incidendo pertanto sulle loro future possibilità. È impossibile prescindere dagli stereotipi, poiché parte del normale funzionamento della mente umana. Tuttavia, la loro influenza può essere ridotta attraverso narrazioni e rappresentazioni molteplici e variegate, capaci di riflettere meglio la complessità della realtà e di offrire maggiore libertà di scelta a ciascuno. In questo processo, l’istituzione scolastica svolge un ruolo fondamentale: può essere veicolo di trasmissione degli stereotipi, o al contrario, un potente strumento per decostruirli. Affinché la scuola possa svolgere questa funzione, è necessaria un’azione educativa trasversale a tutte le discipline, capace di intrecciare le storie delle soggettività tradizionalmente escluse per dare loro voce, e che trovi continuità in tutte le agenzie educative. È questo il cuore dell’educazione di genere. Si rende pertanto fondamentale la presenza di una solida normativa in grado di riconoscere il ruolo della scuola nella costruzione dell’identità di genere e di garantire una formazione obbligatoria per tutto il personale educativo anche su queste tematiche. Solo attraverso la destrutturazione dei propri stereotipi, la consapevolezza di come agiscono, e la collaborazione tra figure educanti, è possibile costruire una società più inclusiva e giusta.
Gender stereotypes are still deeply rooted in our society, influencing individuals’ development, expectations, and consequently, their future opportunities. It is impossible to eliminate stereotypes, as they are part of the natural functioning of the human mind. However, their influence can be reduced through multiple and diverse narratives and representations, capable of better reflecting the complexity of reality and offering each person greater freedom of choice. In this process, the school system plays a fundamental role: it can act as a vehicle for transmitting stereotypes or, conversely, as a powerful tool to deconstruct them. To fulfill this role, an educational approach that cuts across all disciplines is needed—one that gives voice to traditionally excluded subjectivities and ensures continuity across all educational agencies. This is the core of gender education. Therefore, the presence of strong legislation is essential, capable of recognizing the role of schools in shaping gender identity and of ensuring mandatory training for all educational staff on these issues. Only through the deconstruction of internalized stereotypes, awareness of how they operate, and collaboration among all educational figures, is it possible to build a more inclusive and just society.
Gender stereotypes are still deeply rooted in our society, influencing individuals’ development, expectations, and consequently, their future opportunities. It is impossible to eliminate stereotypes, as they are part of the natural functioning of the human mind. However, their influence can be reduced through multiple and diverse narratives and representations, capable of better reflecting the complexity of reality and offering each person greater freedom of choice. In this process, the school system plays a fundamental role: it can act as a vehicle for transmitting stereotypes or, conversely, as a powerful tool to deconstruct them. To fulfill this role, an educational approach that cuts across all disciplines is needed—one that gives voice to traditionally excluded subjectivities and ensures continuity across all educational agencies. This is the core of gender education. Therefore, the presence of strong legislation is essential, capable of recognizing the role of schools in shaping gender identity and of ensuring mandatory training for all educational staff on these issues. Only through the deconstruction of internalized stereotypes, awareness of how they operate, and collaboration among all educational figures, is it possible to build a more inclusive and just society.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |