ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03162010-101631


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
COLETTA, SILVIA
URN
etd-03162010-101631
Titolo
Comportamento metastatico delle neoplasie mammarie del cane e del gatto
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
correlatore Prof. Citi, Simonetta
relatore Prof. Vannozzi, Iacopo
controrelatore Prof. Poli, Alessandro
Parole chiave
  • gatto
  • cane
  • grado istologico
  • carcinoma mammario
  • metastasi a distanza
Data inizio appello
23/04/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
23/04/2050
Riassunto
Questo studio prende in considerazione 34 cagne e 14 gatte affette da carcinoma mammario metastatico con metastasi a distanza diagnosticate mediante studi radiologici del torace, ecografici dell’addome o TC. Nessun soggetto in studio era affetto da presenti o passate neoplasie di altra natura.
L’obiettivo è la ricerca di una eventuale correlazione tra localizzazione della neoplasia primaria e localizzazione delle metastasi a distanza. Non si rileva alcuna correlazione statisticamente significativa tra le variabili considerate. Tale risultato, in parziale disaccordo con la letteratura esistente sull’argomento, sembrerebbe indicare l’assenza di una via metastatica più probabile a seconda della localizzazione.
Si è inoltre confrontato il grado istologico secondo Elston Ellis del carcinoma mammario, asportato chirurgicamente, con la tipologia di metastasi toraciche (macro-metastasi, noduli multipli, noduli miliari, versamento pleurico) non rilevando correlazioni statisticamente significative. Non essendoci letteratura su tale argomento, non abbiamo possibilità di confronto, ma auspichiamo l’ampliamento della popolazione in studio al fine di ottenere risultati dotati di maggiore valenza statistica.
File