logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03152024-190039


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAZZOLA, SALVATORE
URN
etd-03152024-190039
Titolo
LA CRITTOGRAFIA TRA PASSATO E FUTURO: LE EVOLUZIONI DELLA CRITTOGRAFIA MODERNA E I POSSIBILI SVILUPPI IN AMBITO MILITARE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore C.V. (AN) Sperandeo, Pasquale
Parole chiave
  • Crittografia
Data inizio appello
10/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2064
Riassunto
Questa tesi si propone di esaminare l'evoluzione della crittografia moderna e le sue applicazioni nel settore militare. Non ci limiteremo alla crittografia convenzionale, ma esploreremo anche le più recenti scoperte nel campo crittografico, come ad esempio l'applicazione della fisica quantistica, per analizzare il loro potenziale impatto nel contesto militare.
Il primo capitolo tratterà l'evoluzione della crittografia convenzionale, culminando con l'esame delle tecniche di cifratura a blocchi AES e della cifratura asimmetrica RSA. Nel secondo capitolo, ci concentreremo sulla crittografia non convenzionale, esplorando sia approcci probabilistici che quantistici, che offrono interessanti prospettive per il futuro.
Infine, il terzo e il quarto capitolo si concentreranno sull'analisi delle possibilità di impiego delle tecniche crittografiche descritte nei capitoli precedenti in contesti militari.
L'obiettivo finale di questa tesi è fornire una panoramica della crittografia come disciplina in continua evoluzione e comprendere come le più recenti innovazioni possano contribuire a garantire la sicurezza delle comunicazioni, esplorando le loro potenziali applicazioni nel contesto militare
File