logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03152024-153700


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALAFACI, ENRICO
URN
etd-03152024-153700
Titolo
L'ufficio acquisti e la funzione del buyer in una grande azienda
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MANAGEMENT E CONTROLLO DEI PROCESSI LOGISTICI
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • Ufficio acquisti
  • Supply chain
  • Fornture
  • Fornitori
  • Buyer
  • Valutazione fornitori
Data inizio appello
10/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2094
Riassunto
Il presente lavoro di tesi si focalizza sull'analisi approfondita del processo di gestione degli acquisti e della supply chain all'interno delle organizzazioni, approfondendo tematiche cruciali che vanno dal significato della supply chain all'evoluzione e alla gestione di questa fondamentale funzione aziendale. L'obiettivo principale è investigare le dinamiche che caratterizzano il mondo degli acquisti, includendo aspetti come la sostenibilità della supply chain e strumenti di valutazione come la Matrice di Kraljic.
Si inizia parlando del significato della supply chain, esaminando la sua evoluzione nel tempo e focalizzandosi su pratiche di gestione che possono ottimizzare il flusso delle risorse. In particolare, verrà affrontata la tematica della supply chain sostenibile, esplorando le modalità con cui le aziende possono integrare pratiche responsabili nell'intero processo.
L'attenzione si sposta poi verso l'economia e la finanza del compratore, esplorando concetti chiave come il valore, il prezzo e il costo nelle dinamiche degli acquisti. Saranno analizzati anche i mercati di fornitura, la pianificazione aziendale e l'importanza del budget nella gestione degli acquisti. La pianificazione degli acquisti, la struttura organizzativa e la conoscenza del mercato di fornitura saranno trattate in modo dettagliato.
Infine si parla della valutazione dei fornitori e delle forniture, analizzando i processi di valutazione ex ante ed ex post, nonché l'importanza della valutazione economico-finanziaria.
Attraverso questa analisi dettagliata, la tesi si propone di fornire una visione completa delle dinamiche degli acquisti e della supply chain, evidenziando le sfide e le opportunità che le aziende affrontano in questo contesto sempre più complesso e globalizzato.
File