Tesi etd-03152015-114115 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LO RUSSO, MARIA
URN
etd-03152015-114115
Titolo
Pricing nel mondo dei Ricambi : il caso "Piaggio After sales and Technical Assistance"
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Pellegrini, Luisa
Parole chiave
- customer
- pest
- pricing
- value
Data inizio appello
29/04/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2085
Riassunto
Il lavoro di tesi si colloca all'interno della BU "Piaggio After sales and techincal assistance".
In particolare, oggetto del presente trattato è il lavoro svolto durante i sei mesi di attività presso la Business Unit “After Sales and Technical Assistance” del Gruppo Piaggio durante i quali ho supportato il Top Management per la scelta del mercato di riferimento in cui commercializzare il motoveicolo Robinson ed il conseguente posizionamento del listino prezzi dei relativi codici ricambio. Ciò è stato possibile tramite la classificazione di quest’ultimi in classi, in modo da applicare le metodologie di pricing in modo mirato.
In conclusione a questo studio, ho voluto implementare un progetto pilota basato sulla metodologia del Value Based Pricing che proponesse, per alcuni codici prova, una prospettiva di pricing tale da garantire il rispetto della percezione da parte dei clienti del valore del prodotto offerto.
In particolare, oggetto del presente trattato è il lavoro svolto durante i sei mesi di attività presso la Business Unit “After Sales and Technical Assistance” del Gruppo Piaggio durante i quali ho supportato il Top Management per la scelta del mercato di riferimento in cui commercializzare il motoveicolo Robinson ed il conseguente posizionamento del listino prezzi dei relativi codici ricambio. Ciò è stato possibile tramite la classificazione di quest’ultimi in classi, in modo da applicare le metodologie di pricing in modo mirato.
In conclusione a questo studio, ho voluto implementare un progetto pilota basato sulla metodologia del Value Based Pricing che proponesse, per alcuni codici prova, una prospettiva di pricing tale da garantire il rispetto della percezione da parte dei clienti del valore del prodotto offerto.
File
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