logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03142024-103558


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPAGNUOLO, FABIANA MARIA
URN
etd-03142024-103558
Titolo
Modelli e traiettorie di sviluppo per una didattica con TikTok. Da una ricerca esplorativa sui progetti promossi da scuole e università italiane a una proposta di linee guida specifiche per i docenti.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Iannella, Alessandro
Parole chiave
  • TikTok
  • didattica
  • systematic review
Data inizio appello
05/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/04/2027
Riassunto
Il rapporto tra istituzioni educative e studenti sta attraversando profonde trasformazioni dovute alla rapida diffusione delle nuove tecnologie e, in particolare, alla pervasività dei social media. Questi ultimi sembrerebbero rappresentare un potente volano per la ridefinizione delle pratiche di insegnamento e apprendimento in un’ottica aperta e interattiva. Gli studi di Bandura (1977), Lévy (1996) e Siemens (2005) consentono di inquadrare il ruolo ricoperto dai Social Network Sites (SNS) nell’istruzione scolastica e universitaria e di riflettere sui benefici, i rischi e le sfide del loro impiego. Il presente elaborato pone l'attenzione sul social TikTok, osservandolo sia come strumento a supporto della didattica in aula quanto come punto di incontro tra il contesto formale della scuola/università e quello informale dell’extrascuola/extrauniversità. In particolare, espone i risultati di una ricerca esplorativa, svolta secondo le modalità di una revisione sistematica della letteratura in materia, finalizzata a evidenziare i diversi approcci e gli spazi di azione esplorati fino ad ora in questo campo e a tracciare una traiettoria di sviluppo nell’ottica di una maggiore consapevolezza delle opportunità educative offerte dalla piattaforma. A conclusione, si propongono alcune linee guida e un canale di formazione su TikTok, strumenti pensati per supportare i docenti interessati a praticare una didattica social.
File