logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03142021-101655


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCARPERI, ANDREA
URN
etd-03142021-101655
Titolo
Studio dei farmaci Carbimazolo e Metronidazolo in fase cristallina e incapsulati in matrice di Silice SBA-15 tramite SS-NMR
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Geppi, Marco
Parole chiave
  • NMR crystallography
  • metronidazolo
  • carbimazolo
  • SBA-15
  • ss-NMR
Data inizio appello
30/03/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi si prefissa l'obbiettivo di studiare dei campioni a base dei farmaci metronidazolo e carbimazolo incapsulati in matrice di silice SBA-15. L'analisi viene effettuata tramite la tecnica di Solid State NMR (SS-NMR), in grado di restituire una vasta gamma di informazioni sia strutturali che dinamiche all'interno di un ampio range spaziale e temporale.
La tecnica SS-NMR è stata impiegata inoltre per l'analisi delle proprietà strutturali e dinamiche della forma cristallina del carbimazolo, avvalendosi dell'ausilio di calcoli DFT.
In particolare sono stati effettuati esperimenti mono- e bi-dimensionali in alta risoluzione dei nuclei 1H e 13C (1H-MAS;13C MAS; HETCOR; DQSQ), nonché esperimenti in bassa risoluzione (analisi di FID) e di misura dei tempi di rilassamento dei nuclei 1H e 13C a temperatura ambiente e a temperatura variabile (inversion recovery; saturation recovery; sequenza di Torchia).
File