ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03142017-113036


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MILIANO', DOMENICO
URN
etd-03142017-113036
Titolo
Sviluppo di un sistema elettronico basato su tecnologia laser per la misura del bordo libero di una imbarcazione
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Saletti, Roberto
Parole chiave
  • imbarcazione
  • collaudo
  • misura del bordo libero
  • LabVIEW
  • laser
  • sistema elettronico
Data inizio appello
05/05/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Durante la fase di collaudo di una imbarcazione è fondamentale la conoscenza dei bordi liberi della stessa imbarcazione. Ciò permette di stabilire l'assetto dell'imbarcazione in acqua e permette, tramite il principio di Archimede, di ricavarne il peso. Attualmente la misura dei bordi liberi viene effettuata manualmente e ciò comporta una perdita di accuratezza che si propaga conseguentemente nella determinazione del peso. Visto il problema, si è pensato di progettare un sistema elettronico in grado di misurare i bordi liberi con una accuratezza di 1 mm, ciò consente di avere una accuratezza sufficiente nel calcolo del peso dell'imbarcazione. Inoltre, è necessario che il sistema progettato risulti poco ingombrante, per l'operatore che deve utilizzarlo, e che abbia un costo contenuto. Per raggiungere tali obiettivi, si sono vagliate diverse tipologie di sensori ed infine si è deciso di basarsi sulla tecnologia laser che incontra tutte le specifiche imposte dall'applicazione.
E' stato quindi progettato, usando LabVIEW, un software che permette, sfruttando il bluetooth, di interfacciare un metro laser Leica DISTO D8 ad un comune PC. Tale software è dotato di un'interfaccia utente che consente di effettuare le misure di bordo libero e di memorizzarle in un file Excel.
Infine, sono stati realizzati dei test aventi lo scopo di verificare l'usabilità della tecnologia laser nell'applicazione relativa alla misura del bordo libero. Tali test sono stati condotti in laboratorio, dalla banchina del Porto di Marina di Pisa e a bordo di una imbarcazione. Si è potuto dimostrare che la tecnologia laser si presta bene a questo tipo di applicazione, infatti, le misure sono state condotte senza la comunicazione di errori da parte del metro laser.
File