ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03142011-135938


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
STAGI, GIANCARLO
Indirizzo email
gianca984@msn.com
URN
etd-03142011-135938
Titolo
Studio di un impianto di generazione di energia elettrica da fonte rinnovabile di tipo ibrido con profilo di produzione prevedibile.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Gabbrielli, Roberto
relatore Frigo, Stefano
relatore Di Palo, Michelangelo
relatore Dott. Del Medico, Francesco
Parole chiave
  • biomassa
  • fotovoltaico
  • ottimizzazione
  • energie rinnovabili
Data inizio appello
11/05/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/05/2051
Riassunto
La relazione riguarda lo studio di un sistema di produzione di energia elettrica integrato fra il solare-fotovoltaico e un generatore a combustione interna.
Tale integrazione ha come scopo di eliminare, o comunque di rendere meno rilevante la non prevedibilità della potenza in uscita dal sistema fotovoltaico.
La prima parte riguarda lo studio del generatore, che per rimanere nel campo delle energie rinnovabili, si è scelto di alimentare con un biocombustibile.
Di seguito è stato studiato, basandosi su dati statistici, come minimizzare l’aleatorietà dell’energia giornaliera prodotta dalla centrale nel suo complesso agendo sulla potenza in uscita dal generatore.
Il risultato finale è che attraverso questa integrazione si può prevedere quanta energia giornalmente immettiamo nella rete elettrica nazionale.
Un impianto così sviluppato per la legge italiana prende il nome di “sistema con profilo di scambio prevedibile”, aumentando del 20% la tariffa incentivante sulla produzione dell’energia proveniente dal fotovoltaico.
E’ stato poi fatto uno studio dell’investimento, sia per effettuare alcune scelte impiantistiche, che per valutare il guadagno che si avrebbe sull’attuazione di tale sistema.
Come ultima parte si è sviluppato il controllo automatico del generatore.


File