Tesi etd-03132025-191234 |
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Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
VALENTINI, ANDREA
URN
etd-03132025-191234
Titolo
Storia di una coscienza umoristica. Cent’anni di Jean Paul in Italia dalle polemiche romantiche ai romanzi sveviani (1827-1928)
Settore scientifico disciplinare
ITAL-01/A - Letteratura italiana
Corso di studi
STUDI ITALIANISTICI
Relatori
tutor Prof. Tongiorgi, Duccio
tutor Prof. Rivoletti, Christian
tutor Prof. Rivoletti, Christian
Parole chiave
- Carlo Dossi
- Cesare Cantù
- estetica letteraria
- Francesco Viganò
- Gian Pietro Lucini
- Italo Svevo
- Jean Paul
- Padre Bresciani
- Paride Zajotti
- ricezione
- umorismo
- umorismo europeo
- umorismo tedesco
Data inizio appello
24/03/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/03/2095
Riassunto
L'obiettivo della tesi è stato di esaminare la ricezione delle opere del filosofo e romanziere tedesco Jean Paul Friedrich Richter in Italia dal 1827 al 1928. Contrariamente alle affermazioni di alcuni studiosi, la prima menzione del nome di Jean Paul in Italia può essere fatta risalire al 1827, quando Paride Zajotti, nella sua celebre recensione dell'edizione del 1827 dei Promessi sposi, ha scritto diffusamente sulle opere di Richter. In queste pagine, le opere di Jean Paul vengono sostanzialmente rifiutate in quanto romantiche: alla base della critica vi è una condanna del romanzo come genere, considerato pericoloso. Il romanzo era, infatti, il genere preferito dai liberali ed era visto, in particolare da Giuseppe Mazzini, come lo strumento migliore per la diffusione delle idee del Risorgimento. Nel 1829, Mazzini ha scritto, a Genova, una serie di articoli letterari attraverso i quali ha diffuso queste idee. Un sodale di Zajotti, il gesuita Padre Bresciani, ha composto anch’egli a Genova una serie di discorsi contro Jean Paul. La situazione appare quindi chiara: Jean Paul viene strumentalizzato sia dai romantici sia dai classicisti. Il dibattito letterario si trasforma in un dibattito politico: da un lato ci sono Zajotti, funzionario del governo austriaco, che vuole reagire contro i liberali come Mazzini, accusati di diffondere idee anarchiche, e Padre Bresciani, preoccupato per la decadenza morale del popolo italiano. Dall’altro lato ci sono Mazzini e i romantici, che vedono in Jean Paul e nel romanzo un mezzo eccellente per diffondere le proprie idee. Il primo capitolo di questa tesi tenta quindi di ricostruire questo dibattito e contiene anche le lettere inedite tra Paride Zajotti e Padre Bresciani.
Inoltre, è stata analizzata la ricezione di Jean Paul in altri autori lombardi come Francesco Viganò e Cesare Cantù. Viganò ha scritto un romanzo chiaramente ispirato a Jean Paul, Il Battello sotto marino: nel capitolo dedicato a quest’opera si è cercato di evidenziare i punti di contatto con Jean Paul e di comprendere come questo romanzo possa essere considerato un’opera di fantascienza. Cesare Cantù, invece, si è impegnato molto nella diffusione della letteratura tedesca attraverso molte riviste e ha scritto anche un racconto ispirato a un romanzo di Jean Paul: Le avventure guerresche d’un amico della pace.
Il secondo capitolo si occupa della ricezione di Jean Paul nelle opere di Carlo Dossi, in particolare nell'Altrieri e nella Vita di Alberto Pisani. La ricezione in Dossi avviene su due livelli distinti: da un lato, attraverso la frammentazione della narrazione mediante la tecnica della digressione; dall’altro, attraverso una riflessione sulla doppiezza dei personaggi e della loro personalità. L'autore, che come Jean Paul nelle sue opere si sdoppia tra narratore, personaggi e autore di libri fittizi, legge attentamente Jean Paul e cerca di integrare nella propria scrittura alcuni elementi della sua poetica, come emerge nelle Note azzurre.
L’ultima parte del secondo capitolo è dedicata invece a Gian Pietro Lucini. Grande ammiratore e amico di Dossi, Lucini affronta il tema del doppio; pubblica un libro (Le nottole ed i vasi) e utilizza uno pseudonimo (F.M. D’Arca Santa), sotto cui cela l'immagine di Jean Paul. Questo è dimostrato dal ritrovamento di alcune lettere inedite di Lucini a Terenzio Grandi.
Il terzo capitolo tratta della poetica di Italo Svevo. Innanzitutto, si è cercato di dimostrare in che modo Svevo abbia letto Jean Paul. Nel Profilo autobiografico, scritto nel 1928, Svevo afferma di aver amato i romanzi di Richter: partendo da alcune scoperte documentarie, si è cercato di provare l’autenticità del testo e di mostrare che Svevo ha letto Jean Paul non solo in gioventù ma anche all'altezza della Coscienza. Inoltre, all'inizio del primo capitolo si è tentato di spiegare come l’umorismo di Jean Paul derivi dal declino delle teodicee tradizionali. Jean Paul formula un'idea dell’umorismo in termini compensativi. Sono stati identificati così tre livelli di influenza di Jean Paul su Svevo: la pratica dell’umorismo compensativo, che mira a bilanciare i mali della vita attraverso il riso, fornisce a Svevo spunti narrativi e tematici fondamentali per la costruzione dei suoi romanzi; la menzogna come elemento costitutivo del testo; il rapporto dicotomico tra i personaggi e l’uso del diario come strumento per rappresentare l’io dei protagonisti.
The objective of this dissertation was to examine the reception of the works of the German philosopher and novelist Jean Paul Friedrich Richter in Italy from 1827 to 1928. Contrary to the claims of some scholars, the first mention of Jean Paul's name in Italy can be traced back to 1827, when Paride Zajotti, in his renowned review of the 1827 edition of I promessi sposi, wrote extensively about Richter’s works. In these pages, Jean Paul's works are essentially rejected as Romantic: underlying the critique is a condemnation of the novel as a genre, which was considered dangerous. The novel was, in fact, the preferred genre of the liberals and was seen, particularly by Giuseppe Mazzini, as the most effective tool for spreading the ideas of the Risorgimento. In 1829, Mazzini wrote a series of literary articles in Genoa through which he disseminated these ideas. A close associate of Zajotti, the Jesuit Father Bresciani, also composed a series of speeches against Jean Paul in Genoa. The situation is therefore clear: Jean Paul was instrumentalized by both the Romantics and the Classicists. The literary debate thus transformed into a political one: on one side were Zajotti, an official of the Austrian government, who sought to counter liberals such as Mazzini—accused of spreading anarchic ideas—and Father Bresciani, who was concerned with the moral decline of the Italian people. On the other side were Mazzini and the Romantics, who regarded Jean Paul and the novel as an excellent means of promoting their own ideas. The first chapter of this dissertation thus attempts to reconstruct this debate and also includes unpublished letters exchanged between Paride Zajotti and Father Bresciani.
Furthermore, the reception of Jean Paul among other Lombard authors such as Francesco Viganò and Cesare Cantù was analyzed. Viganò wrote a novel clearly inspired by Jean Paul, Il Battello sotto marino: the chapter dedicated to this work seeks to highlight the points of contact with Jean Paul and to understand how this novel can be classified as a work of science fiction. Cesare Cantù, on the other hand, played a significant role in disseminating German literature through various periodicals and also wrote a story inspired by a novel by Jean Paul: Le avventure guerresche d’un amico della pace.
The second chapter focuses on the reception of Jean Paul in the works of Carlo Dossi, particularly in Altrieri and Vita di Alberto Pisani. In Dossi, this reception operates on two distinct levels: on the one hand, through the fragmentation of the narrative via the technique of digression; on the other, through a reflection on the duality of characters and their personalities. The author, who, like Jean Paul in his works, divides himself among the narrator, the characters, and the author of fictional books, reads Jean Paul attentively and seeks to integrate certain elements of his poetics into his own writing, as evidenced in the Note azzurre.
The final part of the second chapter is dedicated to Gian Pietro Lucini. A great admirer and friend of Dossi, Lucini explores the theme of duality; he publishes a book (Le nottole ed i vasi) and adopts a pseudonym (F.M. D’Arca Santa), under which he conceals the image of Jean Paul. This is confirmed by the discovery of some unpublished letters from Lucini to Terenzio Grandi.
The third chapter examines the poetics of Italo Svevo. First and foremost, an effort was made to demonstrate how Svevo engaged with Jean Paul’s works. In the Profilo autobiografico, written in 1928, Svevo states that he loved Richter’s novels: based on certain documentary findings, this study seeks to verify the authenticity of the text and to show that Svevo read Jean Paul not only in his youth but also at the time of La coscienza di Zeno. Moreover, at the beginning of the first chapter, an attempt was made to explain how Jean Paul’s humor stems from the decline of traditional theodicies. Jean Paul conceptualizes humor in compensatory terms. Three levels of influence of Jean Paul on Svevo have thus been identified: the practice of compensatory humor, which aims to counterbalance the hardships of life through laughter, provides Svevo with fundamental narrative and thematic cues for the construction of his novels; the lie as a constitutive element of the text; the dichotomous relationship between characters; and the use of the diary as a means of representing the protagonists' inner selves.
Inoltre, è stata analizzata la ricezione di Jean Paul in altri autori lombardi come Francesco Viganò e Cesare Cantù. Viganò ha scritto un romanzo chiaramente ispirato a Jean Paul, Il Battello sotto marino: nel capitolo dedicato a quest’opera si è cercato di evidenziare i punti di contatto con Jean Paul e di comprendere come questo romanzo possa essere considerato un’opera di fantascienza. Cesare Cantù, invece, si è impegnato molto nella diffusione della letteratura tedesca attraverso molte riviste e ha scritto anche un racconto ispirato a un romanzo di Jean Paul: Le avventure guerresche d’un amico della pace.
Il secondo capitolo si occupa della ricezione di Jean Paul nelle opere di Carlo Dossi, in particolare nell'Altrieri e nella Vita di Alberto Pisani. La ricezione in Dossi avviene su due livelli distinti: da un lato, attraverso la frammentazione della narrazione mediante la tecnica della digressione; dall’altro, attraverso una riflessione sulla doppiezza dei personaggi e della loro personalità. L'autore, che come Jean Paul nelle sue opere si sdoppia tra narratore, personaggi e autore di libri fittizi, legge attentamente Jean Paul e cerca di integrare nella propria scrittura alcuni elementi della sua poetica, come emerge nelle Note azzurre.
L’ultima parte del secondo capitolo è dedicata invece a Gian Pietro Lucini. Grande ammiratore e amico di Dossi, Lucini affronta il tema del doppio; pubblica un libro (Le nottole ed i vasi) e utilizza uno pseudonimo (F.M. D’Arca Santa), sotto cui cela l'immagine di Jean Paul. Questo è dimostrato dal ritrovamento di alcune lettere inedite di Lucini a Terenzio Grandi.
Il terzo capitolo tratta della poetica di Italo Svevo. Innanzitutto, si è cercato di dimostrare in che modo Svevo abbia letto Jean Paul. Nel Profilo autobiografico, scritto nel 1928, Svevo afferma di aver amato i romanzi di Richter: partendo da alcune scoperte documentarie, si è cercato di provare l’autenticità del testo e di mostrare che Svevo ha letto Jean Paul non solo in gioventù ma anche all'altezza della Coscienza. Inoltre, all'inizio del primo capitolo si è tentato di spiegare come l’umorismo di Jean Paul derivi dal declino delle teodicee tradizionali. Jean Paul formula un'idea dell’umorismo in termini compensativi. Sono stati identificati così tre livelli di influenza di Jean Paul su Svevo: la pratica dell’umorismo compensativo, che mira a bilanciare i mali della vita attraverso il riso, fornisce a Svevo spunti narrativi e tematici fondamentali per la costruzione dei suoi romanzi; la menzogna come elemento costitutivo del testo; il rapporto dicotomico tra i personaggi e l’uso del diario come strumento per rappresentare l’io dei protagonisti.
The objective of this dissertation was to examine the reception of the works of the German philosopher and novelist Jean Paul Friedrich Richter in Italy from 1827 to 1928. Contrary to the claims of some scholars, the first mention of Jean Paul's name in Italy can be traced back to 1827, when Paride Zajotti, in his renowned review of the 1827 edition of I promessi sposi, wrote extensively about Richter’s works. In these pages, Jean Paul's works are essentially rejected as Romantic: underlying the critique is a condemnation of the novel as a genre, which was considered dangerous. The novel was, in fact, the preferred genre of the liberals and was seen, particularly by Giuseppe Mazzini, as the most effective tool for spreading the ideas of the Risorgimento. In 1829, Mazzini wrote a series of literary articles in Genoa through which he disseminated these ideas. A close associate of Zajotti, the Jesuit Father Bresciani, also composed a series of speeches against Jean Paul in Genoa. The situation is therefore clear: Jean Paul was instrumentalized by both the Romantics and the Classicists. The literary debate thus transformed into a political one: on one side were Zajotti, an official of the Austrian government, who sought to counter liberals such as Mazzini—accused of spreading anarchic ideas—and Father Bresciani, who was concerned with the moral decline of the Italian people. On the other side were Mazzini and the Romantics, who regarded Jean Paul and the novel as an excellent means of promoting their own ideas. The first chapter of this dissertation thus attempts to reconstruct this debate and also includes unpublished letters exchanged between Paride Zajotti and Father Bresciani.
Furthermore, the reception of Jean Paul among other Lombard authors such as Francesco Viganò and Cesare Cantù was analyzed. Viganò wrote a novel clearly inspired by Jean Paul, Il Battello sotto marino: the chapter dedicated to this work seeks to highlight the points of contact with Jean Paul and to understand how this novel can be classified as a work of science fiction. Cesare Cantù, on the other hand, played a significant role in disseminating German literature through various periodicals and also wrote a story inspired by a novel by Jean Paul: Le avventure guerresche d’un amico della pace.
The second chapter focuses on the reception of Jean Paul in the works of Carlo Dossi, particularly in Altrieri and Vita di Alberto Pisani. In Dossi, this reception operates on two distinct levels: on the one hand, through the fragmentation of the narrative via the technique of digression; on the other, through a reflection on the duality of characters and their personalities. The author, who, like Jean Paul in his works, divides himself among the narrator, the characters, and the author of fictional books, reads Jean Paul attentively and seeks to integrate certain elements of his poetics into his own writing, as evidenced in the Note azzurre.
The final part of the second chapter is dedicated to Gian Pietro Lucini. A great admirer and friend of Dossi, Lucini explores the theme of duality; he publishes a book (Le nottole ed i vasi) and adopts a pseudonym (F.M. D’Arca Santa), under which he conceals the image of Jean Paul. This is confirmed by the discovery of some unpublished letters from Lucini to Terenzio Grandi.
The third chapter examines the poetics of Italo Svevo. First and foremost, an effort was made to demonstrate how Svevo engaged with Jean Paul’s works. In the Profilo autobiografico, written in 1928, Svevo states that he loved Richter’s novels: based on certain documentary findings, this study seeks to verify the authenticity of the text and to show that Svevo read Jean Paul not only in his youth but also at the time of La coscienza di Zeno. Moreover, at the beginning of the first chapter, an attempt was made to explain how Jean Paul’s humor stems from the decline of traditional theodicies. Jean Paul conceptualizes humor in compensatory terms. Three levels of influence of Jean Paul on Svevo have thus been identified: the practice of compensatory humor, which aims to counterbalance the hardships of life through laughter, provides Svevo with fundamental narrative and thematic cues for the construction of his novels; the lie as a constitutive element of the text; the dichotomous relationship between characters; and the use of the diary as a means of representing the protagonists' inner selves.
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