Tesi etd-03132024-172900 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATTEUCCI, LEANDRO
URN
etd-03132024-172900
Titolo
End Of Production di Lamborghini Aventador: ottimizzazione del modello previsionale Last Batch e progettazione dell’area di stoccaggio Spare Parts
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
tutor Ing. Marrazzini, Leonardo
tutor Ing. Marrazzini, Leonardo
Parole chiave
- automotive
- Lamborghini
- ottimizzazione
- stock
- supply chain
Data inizio appello
12/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/04/2094
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi ha come obiettivo quello di ottimizzare il modello previsionale delle parti di ricambio EOP (End Of Production) di Lamborghini Aventador utilizzato per calcolare i quantitativi “Last Batch” e progettarne la relativa area operativa di stoccaggio.
A seguito dell’EOP di una vettura (2022 nel caso di Aventador), la produzione di alcuni componenti viene interrotta e risulta quindi necessario effettuare il cosiddetto ordine “Last Batch”, per coprire i fabbisogni dei clienti da EOP a EOS (End Of Service, fissato da Automobili Lamborghini S.p.A. quindici anni dopo la data di EOP). Dovendo effettuare delle previsioni su di un intervallo temporale così esteso non è stato possibile applicare i classici metodi di previsione di serie storiche. Si è invece preferito ottimizzare il modello previsionale tramite l’analisi dello storico delle domande di altre vetture della casa uscite di produzione nello scorso decennio.
Applicando il modello ottimizzato sono state quindi calcolate le quantità “Last Batch” di Aventador utilizzate poi per dimensionare la relativa area operativa di stoccaggio del magazzino Spare Parts.
A seguito dell’EOP di una vettura (2022 nel caso di Aventador), la produzione di alcuni componenti viene interrotta e risulta quindi necessario effettuare il cosiddetto ordine “Last Batch”, per coprire i fabbisogni dei clienti da EOP a EOS (End Of Service, fissato da Automobili Lamborghini S.p.A. quindici anni dopo la data di EOP). Dovendo effettuare delle previsioni su di un intervallo temporale così esteso non è stato possibile applicare i classici metodi di previsione di serie storiche. Si è invece preferito ottimizzare il modello previsionale tramite l’analisi dello storico delle domande di altre vetture della casa uscite di produzione nello scorso decennio.
Applicando il modello ottimizzato sono state quindi calcolate le quantità “Last Batch” di Aventador utilizzate poi per dimensionare la relativa area operativa di stoccaggio del magazzino Spare Parts.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |