logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03132023-190735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDOTTI, GIULIA
Indirizzo email
g.guidotti2@studenti.unipi.it, giuliaguido94@gmail.com
URN
etd-03132023-190735
Titolo
La ricezione di Mihai Eminescu in Italia
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore David, Emilia
Parole chiave
  • Eminescu
  • ricezione
  • letteratura
  • Romania
Data inizio appello
13/04/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Dopo avere accennato a quelli che furono i principali cambiamenti che la Romania del secondo Ottocento subì in ambito politico, culturale e commerciale e dopo avere introdotto brevemente la figura di Mihai Eminescu e la sua opera, il presente elaborato sarà dedicato allo studio della ricezione del poeta nazionale romeno in Italia.
La trattazione entrerà nel vivo a partire dal paragrafo dal titolo “Le traduzioni di Eminescu attraverso la storia”, in cui saranno presentate tutte le traduzioni delle opere di Mihai Eminescu, sia in poesia sia in prosa, da parte di traduttori e critici italiani. Lo studio riguarderà le traduzioni effettuate nell’arco di più di un secolo, cioè nel periodo compreso tra il 1885, anno di pubblicazione de “Il libro dell’amore” di Marco Antonio Canini, e il 2019, anno della ristampa del volume “Poesie” di Elio M. Satti.
Lo studio procederà con la menzione di tutti quegli scrittori, critici e studiosi italiani che dedicarono, chi in misura maggiore chi minore, parte dei loro volumi alla narrazione della vita del poeta romeno, evidenziandone, ove necessario, le inesattezze. Un ulteriore approfondimento merierà, invece, la prima vera monografia interamente dedicata al poeta romeno, “Mihai Eminescu o dell’Assoluto” (1962) di Rosa Del Conte.
L'ultimo capitolo sarà riservato alle “affinità elettive” che intercorrono tra Eminescu e alcuni celebri poeti italiani (Giacomo Leopardi, Giosuè Carducci e Arturo Graf). Il tutto sarà accompagnato da un confronto puntuale tra i testi.
File