logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03122024-203228


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORTIZ VILLA, JUAN CAMILO
URN
etd-03122024-203228
Titolo
L'agroecologia, strumento di trasformazione dei sistemi agroalimentari: analisi del contributo del Progetto RE-FARM ai 13 principi dell'HLPE
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI E COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO
Relatori
relatore Prof. Vicenzo, Fulvio
Parole chiave
  • agroecologia
  • cooperazione internazionale
  • sicurezza alimentare
  • sistema agroalimentare
Data inizio appello
05/04/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il sistema globale alimentare, dominato dal modello industriale sin dagli anni 1960, ha dimostrato di non essere in grado di sfamare la popolazione mondiale, lasciando almeno una decima parte dell'umanità in situazione di insicurezza alimentare. L'agroecologia, che negli ultimi anni ha guadagnato sempre più terreno nella cooperazione internazionale grazie ai suoi benefici per mitigare il cambiamento climatico, si sta affermando come il modello alternativo per risolvere questa crisi. Questa tesi prende come caso di studio il progetto agroecologico RE-FARM dell'Unione Europea in Angola per indagare in che misura questo tipo di iniziative applichino i principi agroecologici e riescano a contribuire alla trasformazione dei sistemi agroalimentari locali.

Nel primo capitolo, le basi teoriche, le implicazioni e le opportunità del modello agroecologico verranno studiate, nonché le problematiche attuali causate dall’agroindustria. Nel secondo capitolo, si esaminerà il quadro delle politiche che hanno dato vita al DeSIRA, come pure il funzionamento del programma e del progetto. Il terzo capitolo sarà riservato a presentare lo strumento di Agroecology Coalition, con il quale si valuterà quanto agroecologico è il RE-FARM, i cui risultati verranno riportati nel quarto capitolo, in cui si farà anche un approfondimento sul potenziale dei progetti agroecologici a partire dall’analisi di due interviste ai responsabili del progetto. Infine, si presenteranno le conclusioni nel quinto capitolo.
File