ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03122022-121054


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DALLAVECCHIA, GIULIA
URN
etd-03122022-121054
Titolo
Automazione della procedura per la creazione di volumi di una collana editoriale con InDesign Applicata alla collana "Quaderni di Cultura Digitale" del Laboratorio di Cultura Digitale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. van Boxel, Theodorus
Parole chiave
  • collana "Quaderni di Cultura Digitale"
  • laboratorio di Cultura Digitale
  • automazione crezione volumi
  • Adobe InDesign
Data inizio appello
14/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/04/2092
Riassunto
Il progetto di tesi si concentra nella creazione di un sistema per automatizzare la procedura dell’impaginazione dei singoli volumi di una collana. Lo scopo è quello di semplificare la procedura di trasferimento dei documenti forniti dagli autori in Adobe InDesign e la successiva impaginazione in modo poco impegnativo in Adobe InDesign, così da ottenere con il minimo impegno un documento di qualità professionale che può servire per la creazione di un volume cartaceo, un e-book e un PDF.
Come primo modello di questo sistema è stato scelto un volume della collana "Quaderni di Cultura Digitale" del laboratorio di Cultura Digitale.
Il sistema prevede la creazione delle procedure e la documentazione di sostegno per il trasferimento di testi, immagini, figure, tabelle, elenchi, frammenti di codice, etc, in Adobe inDesign.
Il risultato di questo lavoro verrà poi reso disponibile in forma di template e documentazione per chi al laboratorio di Cultura Digitale dovrà curare la pubblicazione delle successive monografie della collana "Quaderni di Cultura Digitale" e qualsiasi volume appartenente a qualsiasi collana che verrà sviluppata in futuro.

The thesis project focuses on the creation of a system to automate the pagination procedure of the individual volumes of a series. The aim is to simplify the procedure for transferring the documents provided by the authors in Adobe InDesign and the subsequent pagination in an undemanding way in Adobe InDesign, to obtain with the minimum effort a professional quality document that can be used for the creation of a printed volume, an e-book and a PDF.
A volume from the "Quaderni di Cultura Digitale" series of the Digital Culture laboratory was chosen as the first model of this system.
The system provides for the creation of procedures and supporting documentation for the transfer of texts, images, figures, tables, lists, code fragments, etc, to Adobe inDesign.
The result of this work will then be made available in the form of templates and documentation for those who, in the Digital Culture laboratory, will be responsible for publishing the subsequent monographs of the "Quaderni di Cultura Digitale" series and any volume belonging to any series that will be developed in the future.
File