ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03122019-120241


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PELLETTI, ARIANNA
URN
etd-03122019-120241
Titolo
Gli agrumi della Certosa di Calci (PI) : Profilo Aromatico di Citrus x aurantium L. e Citrus reticulata Blanco
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Pistelli, Luisa
correlatore Dott.ssa Ascrizzi, Roberta
Parole chiave
  • agrumi
  • mare di agrumi
  • Certosa di Calci
  • olio essenzale
  • idrodistillazione
  • GC-MS
  • terpeni
Data inizio appello
10/04/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2089
Riassunto
Il presente lavoro si inserisce nel progetto "Mare di Agrumi" ("MARchio turistico e biotEcnologie verDi per lo sviluppo di Imprese su una risorsa comune: gli AGRUMI"), volto alla valorizzazione dell'agrumicoltura nelle aree coinvolte (Toscana, Liguria, Sardegna e Corsica) come fonte di prodotti ad alto valore aggiunto, oltre al normale utilizzo di queste specie come fonte di frutti. La presente tesi ha avuto come oggetto lo studio degli oli essenziali estratti dalle bucce (sia per spremitura manuale che per idrodistillazione), dalle foglie e dai succhi di Citrus x aurantium L. (arancio amaro) e Citrus reticulata Blanco (mandarino) cresciuti nella Certosa Monumentale di Calci (PI), raccolti nell'arco di un periodo di un anno e otto mesi, da Marzo 2017 a Novembre 2018.
Gli oli essenziali ottenuti sono stati successivamente analizzati tramite gas cromatografia associata a spettrometria di massa. Nelle composizioni dei campioni analizzati, sono stati identificati in totale 105 composti organici volatili. I vari componenti sono stati sottoposti ad analisi statistica multivariata, mediante i metodi dell'analisi dei raggruppamenti gerarchici e delle componenti principali.Si è osservata una correlazione tra le similitudini rilevate dal clustering gerarchico e l'analisi delle componenti principali con l'organo da cui è stato estratto l'olio essenziale, e, a vari livelli, similitudini di composizione legate al periodo temporale della raccolta.
Sono state evidenziate delle forti similitudini di composizione negli oli essenziali delle bucce e dei succhi con una presenza maggioritaria di monoterpeni idrogenati, con il limonene come principale componente, e negli oli essenziali delle foglie dove invece abbiamo una presenza maggioritaria di monoterpeni ossigenati, con linalolo e linalolo acetato presenti in maggiori quantità.
File