logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03112024-152109


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
LEONELLI, ALESSIA
URN
etd-03112024-152109
Titolo
Sintesi, caratterizzazione e valutazione biologica di composti "nature inspired" quali stabilizzatori della Transtiretina
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Ciccone, Lidia
relatore Prof.ssa Orlandini, Elisabetta
Parole chiave
  • transtiretina amiloidosi polifenoli resvaretrolo
Data inizio appello
10/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/04/2027
Riassunto
Le amiloidosi sono malattie legate al misfolding proteico, dovuto ad una anormale deposizione di fibrille amiloidi costituite da proteine insolubili in vari tessuti e organi. I depositi che si formano nelle amiloidosi familiari sono caratterizzati dalla presenza di una proteina plasmatica omotetramerica che prende il nome di transtiretina (TTR). TTR è l’acronimo di Transporter, Thyroxine, Retinolo. La dissociazione del tetramero della TTR è considerata lo step limitante per la generazione dei monomeri parziali foldati che spontaneamente si assemblano tra loro a formare le fibrille amiloidi di TTR.
Tra le strategie terapeutiche adottate per il trattamento delle amiloidosi da TTR vi è la stabilizzazione del tetramero nativo attraverso l’impiego di piccole molecole sintetiche o di composti naturali quali i polifenoli. Il progetto si è quindi focalizzato sulla sintesi e la caratterizzazione di una nuova serie di molecole polifenoliche che potrebbero essere in grado di stabilizzare la struttura tetramerica della TTR.
File