ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03112016-004759


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARANTINI, ANNA
URN
etd-03112016-004759
Titolo
UNA SOLUZIONE DI LOCATION INTELLIGENCE PER L'ANALISI DEI RIFIUTI CAMPANI
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Nanni, Mirco
relatore Dott. Ferri, Luca
Parole chiave
  • jpivot
  • geo data warehouse
  • regione Campania
  • analisi georeferenziate
  • location intelligence
  • mondrian
  • rifiuti
Data inizio appello
29/04/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente lavoro di tesi descrive le fasi di progettazione e realizzazione di un Geo Data Warehouse per la gestione dei dati territoriali propri della Regione Campania, con un focus sulle movimentazioni dei rifiuti nel territorio campano.
Il suddetto Data Warehouse costituisce le fondamenta del sistema integrato I.Ter Campania, piattaforma tecnologica che estende l'attuale sistema informativo regionale, integrando la base dati con informazioni referenziate geograficamente relative ad entità ed eventi territoriali.
Il documento termina con uno studio di analisi multidimensionale dei movimenti dei rifiuti urbani, con implementazione di funzionalità di statistica descrittiva ed inferenziale e di funzionalità di analisi uni e multivariata, in gran parte realizzata sfruttando le potenzialità del tool ST Stat Portal fornito dall'ente Sistemi Territoriali S.r.l.
La regione Campania ha commissionato, sottoscrivendo un contratto di appalto, la realizzazione del sistema oggetto della tesi alla società Almaviva S.p.A., che a sua volta ha stipulato un contratto di subappalto con Almawave S.r.l. con cui ho personalmente collaborato, per la realizzazione del Sistema Informativo dell'Amministrazione Regionale "Anagrafe delle entità e degli eventi territoriali - I.Ter Campania".
File