Tesi etd-03112010-104538 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
GRAZI, AMANDA
URN
etd-03112010-104538
Titolo
Profili neuropsicologici e dell'apprendimento in un campione di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Dislessia Evolutiva. Il ruolo della Working Memory nella diagnosi e nella riabilitazione.
Settore scientifico disciplinare
MED/39
Corso di studi
NEUROSCIENZE DI BASE E DELLO SVILUPPO
Relatori
tutor Dott.ssa Brizzolara, Daniela
Parole chiave
- dislessia
- Disturbo deficit di attenzione
- iperattività
- working memory
Data inizio appello
19/03/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/03/2050
Riassunto
Obiettivo di questa ricerca è indagare il profilo di apprendimento e neuropsicologico di bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (DDAI) o Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) e Dislessia Evolutiva (DE) e verificare se esistono aree di compromissioni comuni che possano spiegare l’elevata comorbilità tra i due disturbi (15-30% di bambini con DE sono diagnosticati come ADHD, 25-30% di bambini con ADHD hanno anche DE - Semrud-Clikeman et al., 1992; Willcutt & Pennington, 2000). Come emerge anche dalla letteratura, da alcuni anni viene vagliata l’ipotesi secondo la quale i due disturbi condividerebbero un deficit comune a livello della Working Memory (Denckla, 1996, Tiffin-Richards et al., 2007). La presenza di un deficit comune potrebbe parzialmente spiegare l’alto grado di co-occorenza tra ADHD e DE. I risultati di questo filone di ricerche appaiono ancora contrastanti, tuttavia contribuire alla definizione delle caratteristiche cognitive e neuropsicologiche appare importante sia da un punto di vista clinico, per poter definire procedure di assessment mirate che permettano di identificare eventuali aree di forza e di debolezza di ogni soggetto, sia per programmare conseguentemente trattamenti mirati in relazione al tipo di disturbo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |