ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03102022-164237


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
PELLINI, NICCOLO'
URN
etd-03102022-164237
Titolo
“Contratto di trasporto, vendita internazionale e clausole Incoterms: recenti sviluppi”
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. La Mattina, Andrea
correlatore Prof.ssa Montesano, Anna
Parole chiave
  • vendita internazionale
  • trasporto
  • proprietà
  • consegna
  • Incoterms
  • ICC
  • commercio internazionale
  • consegna documentale
Data inizio appello
28/03/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/03/2092
Riassunto

Questo lavoro si propone di affrontare analiticamente le principali questioni controverse sulla vendita internazionale.
Una volta inquadrato il fenomeno da un punto di vista giuridico, si valuterà nel primo capitolo il ruolo di proprietà e consegna nella vendita internazionale, introducendo inoltre il fondamentale ruolo ricoperto dalle clausole Incoterms nel rapporto instauratosi tra le parti. In particolare, verrà esposta l’evoluzione storico-giuridica del fenomeno proiettandolo nella realtà del commercio internazionale moderno.
Il secondo capitolo ha per oggetto l’obbligazione di consegna. Verranno esposte le principali modalità della consegna come fattispecie a “formazione progressiva” con un particolare focus su “vendita marittima” e consegna documentale.
Nel terzo capitolo verrà puntualmente trattato il ruolo del trasporto quale principale modalità di esecuzione del contratto di vendita internazionale di merci. Segnatamente dopo una breve introduzione sul contratto di trasporto nel nostro ordinamento ed una rassegna delle fonti interne ed internazionali, verrà inquadrato il fenomeno del trasporto multimodale.
Infine, il quarto ed ultimo capitolo, è dedicato all’approfondimento del ruolo dalle clausole Incoterms: verranno passate in rassegna le 11 clausole ad oggi esistenti, si esporranno le novità dell’ultima versione elaborata dalla Camera di Commercio Internazionale nel 2020 e si concluderà con l’indagine delle problematiche sollevate sul punto dalla dottrina e dalla giurisprudenza interna ed internazionale.
File