Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Titolo
Sintesi e biofunzionalizzazione di nanoparticelle magnetiche come sistemi per l'attraversamento selettivo delle barriere biologiche
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Riassunto (Italiano)
Negli ultimi anni le nanoparticelle inorganiche hanno attratto considerevole attenzione in ambito biomedico, grazie alle proprietà chimico-fisiche dei materiali che le compongono e alle dimensioni su scala nanometrica che le rende idonee a molteplici applicazioni. Nell’ambito di questa tesi sono state sviluppate nanoparticelle magnetiche: particolare attenzione è stata dedicata al controllo della dimensione e della stabilità colloidale, oltre che allo sviluppo di un rivestimento biodegradabile, che possa favorire da una parte l’attraversamento della barriera ematoencefalica e dall’altra la biodegradabilità della nanoparticella nel tempo.
Test in vitro sono stati condotti al fine di valutare la capacità di internalizzazione delle nanoparticelle magnetiche in cellule neuronali, la loro biocompatibilità e la possibile biodegradabilità.