logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03092021-164000


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARDINALE, ANTONIO
URN
etd-03092021-164000
Titolo
Utilizzo di tecnologie IA, Cloud e Automazione nel contesto della sintesi organica
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott. Laino, Teodoro
relatore Prof.ssa Iuliano, Anna
controrelatore Mandoli, Alessandro
Parole chiave
  • intelligenze artificiali
  • IA
  • automazione
  • sintesi organica
Data inizio appello
30/03/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
RoboRXN `e un progetto che combina una piattaforma robotica per l’esecuzione di reazioni chimiche dotata di strumenti di analisi in linea, modelli di intelligenza artificiale per la previsione di vie retrosintetiche e per la generazione di procedure sperimentali e infine un’infrastruttura Cloud che ne consente l’accesso da qualsiasi luogo senza dover essere fisicamente presenti in un laboratorio.
Per dimostrare il concetto di poter realizzare un laboratorio autonomo, sono stati condotti una serie di esperimenti riguardanti la pianificazione e l’esecuzione di sintesi a singolo stadio e multi stadio. Le applicazioni e le prove effettuate sono inoltre servite per un’identificazione delle potenzialità e delle limitazioni della tecnologia in uso, hanno ispirato nuove soluzioni e nuovi sviluppi al fine di migliorarne le prestazioni ed estenderne l’applicabilità.

RoboRXN is a project that combines a robotic platform for the execution of chemical reactions equipped with online analysis tools, artificial intelligence models for the prediction of retrosynthetic pathways and for the generation of experimental procedures and finally a Cloud infrastructure that allows access from anywhere without having to be physically present in a laboratory.
To demonstrate the concept of being able to create an autonomous lab-oratory, a series of experiments were conducted regarding the planning and execution of single-step and multi-step syntheses. The applications and tests carried out also served to identify the potential and the limitations of the technology in use, they inspired new solutions and new developments in order to improve its performance and extend its applicability.


File