ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03092011-130029


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GUIDO, NICOLA
URN
etd-03092011-130029
Titolo
Un sistema di tipi per SPARQL
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Ghelli, Giorgio
Parole chiave
  • soundness
  • SPARQL
  • OWL
  • RDF
Data inizio appello
15/04/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il web semantico è nato dall’idea di favorire lo scambio di informazioni disponibili in rete non solo tra esseri umani ma anche tra applicazioni.
A questo scopo sono stati sviluppati linguaggi in grado di esprimere tali informazioni in una forma comprensibile e processabile dalla macchina.
Questi linguaggi formano quindi una struttura che permette la codifica, lo scambio e il riutilizzo di informazioni tra applicazioni distribuite, aziende e comunità.
Uno di questi linguaggi è il Resource Description Framework (RDF), uno standard del W3C per descrivere risorse web. Il W3C ha anche standardizzato un linguaggio di interrogazione su grafi RDF chiamato SPARQL.
Questa tesi si concentra sullo studio di questo linguaggio e in particolare propone per esso una semantica formale e un sistema di tipi. Il sistema dei tipi proposto utilizza un ambiente di valutazione basato su asserzioni OWL. Queste asserzioni modella la conoscenza preliminare del programmatore SPARQL dei dati e delle relazioni tra i dati RDF che verranno interrogati
File