ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03082022-112225


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GHERARDI, FILIPPO
URN
etd-03082022-112225
Titolo
Analisi di fattibilita di una nuova business unit nel mercato dei Data Center: il caso della multiutility ALFA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof.ssa Martini, Antonella
correlatore Ing. Campoli, Filippo
Parole chiave
  • multiservizi
  • sostenibilità
  • centro elaborazione dati
  • unità divisionale
  • consumi energetici
  • supporto strategico
  • multiutility
  • sustainability
  • data center
  • business unit
  • energy consumption
  • strategic support
Data inizio appello
27/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/04/2092
Riassunto
Il lavoro di tesi proposto è frutto di un’esperienza lavorativa della durata di quattro mesi, svoltasi all’interno del programma Junior Consulting, presso ELIS Innovation Hub a Roma.
Il tirocinio aveva come obiettivo lo sviluppo di un progetto per un’azienda multiutility (d’ora in poi denominata ALFA), riguardante un’analisi di fattibilità sulla creazione di una nuova Business Unit (BU) operante nel settore dei Data Center con un forte focus sulla sostenibilità, in linea con i valori aziendali. Il progetto si è articolato in tre fasi principali. Nella prima fase, è stata eseguita un’analisi di mercato finalizzata a comprendere le dinamiche e i trend più rilevanti all’interno del settore. Successivamente sono stati analizzati tutti i possibili modelli di proposizione sul mercato delle nuova divisione. Infine, l’ultima parte del progetto si è concentrata sull’analisi di fattibilità economica, in cui, partendo da un dimensionamento del mercato italiano, si è arrivati a una valutazione del fatturato e della marginalità potenziale delle nuova BU. Al termine del progetto, grazie ai risultati raggiunti, il cliente avrà un quadro più chiaro delle caratteristiche del settore e una stima delle variabili di natura economica più rilevanti, utili per decidere se approfondire o meno lo studio attraverso l’elaborazione di un business plan.

This thesis is the result of a four-month educational program with ELIS Innovation Hub, within the Junior Consulting project.
The internship concerned the build-up of a project for a multiutility company (henceforth called ALFA), concerning a feasibility analysis of a new Business Unit (BU) operating in the Data Center sector with a strong focus on sustainability, in line with corporate values. The project was divided into 3 main phases. In the first phase, a market analysis was performed to understand the most relevant dynamics and trends within the sector. Subsequently, all the possible models of proposition on the market were analyzed. Finally, the last part of the project focused on economic feasibility analysis, in which, starting from a sizing of the Italian market, we arrived at an assessment of the revenue and potential marginality of the new BU. In the end, from the analysis’ findings, the customer will have a clearer picture of the characteristics of the sector and an estimate of the most relevant economic variables, useful for deciding whether to deepen the study by drawing up a business plan.
File