logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03082015-223726


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FERRARO, BIANCA
URN
etd-03082015-223726
Titolo
Qualità:uno sguardo sul Mondo descrizione ed analisi delle esperienze più significative
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • Qualità
  • best practice
Data inizio appello
23/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato prende avvio da una ricerca “Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel Mondo” condotta da parte di Quinn Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione, in partnership con ACCREDIA, APQI, CONFINDUSTRIA, EFQM e FONDAZIONE SYMBOLA.
L'obiettivo della ricerca sopracitata è stato quello di porre in evidenza l'evoluzione del concetto di Qualità nel Mondo dagli anni '90 ad oggi.
Dalle indagini condotte sono emerse diverse esperienze significative in tema di Qualità nei vari Paesi.
Partendo da tali iniziative, in primo luogo il presente lavoro si è posto l'obiettivo di individuare quali di queste iniziative potessero essere classificate come “buone pratiche”, in secondo luogo di descriverle e di confrontarle, al fine di mettere in evidenza le eventuali analogie e differenze. Al fine di facilitare il confronto, le esperienze sono state raggruppate in tre macro categorie che sono: introduzione nei percorsi di studio dei principi del Total Quality Management e dell'Eccellenza, promozione delle campagne nazionali e regionali di sensibilizzazione e barometro dell'Eccellenza Sostenibile.
In seguito si è approfondita l'analisi, ossia mediante l'utilizzo di indicatori macroeconomici si sono contestualizzate le iniziative descritte, al fine di verificare se lo sviluppo di tali esperienze fosse correlato con alcuni elementi del sistema economico, sociale e istituzionale del Sistema Paese.
File