logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03072025-141854


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALERIO, GIANNI
URN
etd-03072025-141854
Titolo
STUDIO E SIMULAZIONE DI UN RICEVITORE ADS-B PER SATELLITI LEO
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Filippo
relatore Prof. Bacci, Giacomo
relatore Ing. Andreotti, Riccardo
Parole chiave
  • ads-b
  • aerei
  • ESA
  • gnss
  • leo
  • satelliti
Data inizio appello
09/04/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/04/2028
Riassunto
Il sistema ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast) è una tecnologia avanzata di sorveglianza che consente agli aeromobili di trasmettere automaticamente informazioni sulla propria posizione, velocità, altitudine e altri parametri, utilizzando il segnale GPS e un transponder. Questo sistema è stato progettato principalmente per migliorare la sicurezza e l'efficienza del traffico aereo civile, ma trova applicazioni strategiche anche in ambito militare.
Resa obbligatoria sui nuovi aerei a partire dal 2020 questa tecnica permette di ottimizzare la sorveglianza aerea mediante una maggiore precisione nella stima dei parametri del volo grazie alla collaborazione con altri sistemi quali: GNSS, strumentazione di bordo e una inter-operatività tra gli aeromobili stessi.
Data la situazione geopolitica internazionale, si è reso necessario, per garantire la sicurezza aerea di uno stato e la protezione delle rotte civili, la creazione di una costellazione di satelliti LEO in grado di utilizzare questo sistema.
È proprio su questa sfida lanciata dall’ESA che si incastra il mio lavoro di tesi, ovvero la creazione di un ricevitore satellitare in grado di leggere e operare su questi tipi di segnali, gestito e controllato dall’Unione Europea.
Ad oggi i satelliti che sono in grado di far operare questo sistema sono gestiti da privati, che possono rivendere i dati al miglior offerente, non garantendo la sicurezza necessaria. Problema ancora più grave vista la recente implementazione anche su aerei militari, mediante l’utilizzo del Mode S con tecnologia criptata.
Questo sistema, inoltre, rispetto ai consueti radar primari/secondari presenta le seguenti caratteristiche:
• Copertura globale
• Miglioramento del sistema automatico di anticollisione anche in zone rurali del mondo
• Minori costi di esercizio
• Precisione dei dati costanti e non dipendente dalla vicinanza o meno a stazioni radar
• Dati informativi maggiori: dati volo, meteo, localizzazione
• Interoperabilità tra velivoli operanti nella stessa area per scambio di informazioni rilevanti per il volo
Grazie all’implementazione satellitare, l’ADS-B riesce quindi a superare una limitazione importante dei sistemi presenti attuali e rappresenta una tecnologia versatile e preziosa per le operazioni militari, offrendo benefici significativi in termini di consapevolezza situazionale, coordinamento e gestione del traffico aereo. Tuttavia, la sua implementazione richiede una pianificazione attenta per mitigare i rischi di sicurezza e adattarsi agli scenari operativi complessi. Con l’evoluzione delle tecnologie di crittografia e delle strategie di guerra elettronica, l’ADS-B potrà diventare uno strumento ancora più efficace per le forze armate.
File