Tesi etd-03072024-190554 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAROTI, ADELE
URN
etd-03072024-190554
Titolo
Sul testo argomentativo: il modello di Stephen Toulmin per una didattica "verticale"
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Bianchi, Valentina
Parole chiave
- argomentativo
- didattica
- Stephen
- testo
- Toulmin
- verticale
Data inizio appello
05/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/04/2094
Riassunto
Questa tesi propone un tentativo di verticalizzazione del percorso didattico per l'insegnamento del testo argomentativo. Il primo capitolo è incentrato sull'analisi critica dell'opera "The uses of argument" di Stephen Toulmin, la quale sancisce un modello teorico per l'argomentazione. Il secondo capitolo vede la collazione di cinque antologie utilizzate nelle scuole secondarie di primo grado per comprendere in che modo viene insegnato oggi il testo argomentativo. Il terzo capitolo è basato sulla congettura di un'unità manualistica da utilizzare nelle scuole secondarie di secondo grado in cui viene sfruttato il metodo di Stephen Toulmin per la spiegazione del testo argomentativo. Se tale ipotesi venisse veramente applicata alla didattica ne risulterebbe un percorso d'insegnamento a lungo periodo per quanto concerne l'apprendimento del testo argomentativo.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |