logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03072019-195553


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATTERA, ANGELA
URN
etd-03072019-195553
Titolo
STUDIO DELLE COLONIZZAZIONI/INFEZIONI DA GERMI MULTIRESISTENTI IN UN'AZIENDA OSPEDALIERA DI ALTA SPECIALIZZAZIONE E RUOLO DEL DIRIGENTE NELLA GESTIONE DEI PAZIENTI
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Relatori
relatore Prof. Cristaudo, Alfonso
Parole chiave
  • prevalenza
  • infezioni ospedaliere
  • germi multi-resistenti
Data inizio appello
25/03/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di tesi si propone di fornire uno spaccato sullo stato di colonizzazione/infezione da batteri multiresistenti, fenomeno di importante rilevanza attuale. all'interno dell'Azienda Ospedaliera Pisana, e nello specifico in ambito neurologico.
Quantificare lo stato del fenomeno rappresenta la base per l'attuazione di quelle che sono le attuali condotte più sicure nei per la tutela dei pazienti e degli operatori stessi.
La prima parte dell'eleborato si concentra sul fornire dati aggiornati e concetti generali per la comprensione del fenomeno.
La parte centrale dell'elaborato si focalizza sulla descrizione del progetto di tesi e del contesto in cui questo si attua assieme ad un'analisi delle critica riscontrate negli esami obiettivi diretti effettuati.
L'intervista ai responsabili del processo ha permesso la restrizione delle proposte di miglioramento sulla baste dei costi e dei vincoli dettati dalle direttive aziendali.
In conclusione, oltre alle proposte sono state esposte le responsabilità del dirigente in merito all'attuazione delle misure preventive adeguate.
File