logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03072014-114953


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'ONOFRIO, DAVIDE
URN
etd-03072014-114953
Titolo
Studio di un nuovo modello di business per il caso FUNecole
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
correlatore Gabelloni, Donata
correlatore Molinari, Francesco
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • business model
  • canvas
  • corsi di informatica per bambini
  • Funecole
Data inizio appello
30/04/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è stato svolto a seguito di una collaborazione con l’azienda XR8. Questa impresa ad oggi eroga corsi di inglese per bambini con la metodologia Helen Doron e dal 2011 ha acquistato la licenza esclusiva per erogare corsi di informatica junior con la metodologia FUNecole. In questi anni però le risposte del mercato per quanto riguarda questo corso ICT non sono state buone e da qui nasce l’idea di istaurare una partnership con l’università di Pisa per realizzare il presente lavoro di tesi, con l’obiettivo di arrivare allo sviluppo di un modello di business innovativo. Per riuscire a realizzarlo è stato necessario effettuare diverse analisi: un benchmarking sul territorio italiano per individuare potenziali competitors, attente analisi di mercato cercando di individuare le regioni più appetibili a questo business ed infine la creazione di un sito internet (http://tesinggestfunecole.altervista.org) per caricare un questionario utile ad avere dei feedback sul metodo FUNecole da un segmento di mercato molto particolare.
Per lo sviluppo del business plan innovativo è stato utilizzato il modello Canvas. Per prima cosa è stata effettuata un’attenta analisi dello stato attuale dell’arte e successivamente è stato realizzato un modello con un’innovativa value proposition e numerose idee per riuscire a penetrare nel mercato in un modo differente dall’attuale

In this composition I worked together with XR8 company. This enterprise offers an English course for children using the Helen Doron’s method and this company also bought the exclusive license that allows them to offer informatics junior course using the FUNecole method. However during these years the ICT course hasn’t received many attendances, so the enterprise thought that it could be useful to start a partnership with University of Pisa to put into effect this work and to develop an innovative business model. Many analysis were required to achieve that: a benchmarking on the Italian territory to locate potential competitors, dedicated market survey with the intent to find out best regions for this business and to create a new web site (http://tesinggestfunecole.altervista.org) to upload an useful questionnaire to receive some feedbacks about the FUNecole method from a specific part of the market.
A Canvas method was used to develop an original business plan. First of all a careful analysis was made to find out the current status of the company, next step was an innovative model with a new value proposition and many ideas to manage to enter the market in a new way, different from the current one.
File