Tesi etd-03062018-184153 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MINICHINO, JACOPO
URN
etd-03062018-184153
Titolo
Reputation e performance. I risultati di un'analisi empirica nelle imprese di servizi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
- performance
- reputation
- reputazione
- servizi
Data inizio appello
03/05/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi sviluppato di seguito consiste in una ricerca riguardante la reputazione aziendale, la sua importanza e l’impatto che questa può avere sulle performance dell’impresa.
Il legame esistente fra la reputazione di un’azienda e le relative performance, in particolare, è stato indagato tramite un’analisi empirica, che ha preso ad oggetto tre casi di studio relativi a tre imprese rientranti nel settore dei servizi.
L’elaborato è diviso in tre parti principali, ognuno dei quali ha lo scopo di analizzare una particolare macro-area della reputazione aziendale.
Nella prima parte del lavoro di tesi, si va a indagare più dettagliatamente alcuni aspetti legati in letteratura alla brand reputation, quali la brand awareness, la brand identity, la brand image e il brand positioning. Dopo tale analisi degli aspetti maggiormente collegati alla reputazione aziendale, lo studio si concentra sulla trattazione in letteratura della corporate reputation e di come, partendo dai già citati costrutti, si arrivi a una definizione di reputazione aziendale.
Nella seconda parte dell’elaborato viene portata avanti l’analisi sulla letteratura riguardante i vari aspetti della reputazione aziendale. Nel dettaglio, vengono analizzati gli studi che vedono la corporate reputation come asset intangibile d’impresa e, in quanto tale, strumento in grado di generare differenziazione e miglioramento per l’azienda stessa.
La terza parte del lavoro di tesi, invece, rappresenta il punto centrale del testo, in quanto espone la ricerca empirica svolta sulle tre aziende oggetto di studio. La scelta delle tre aziende prese in esame è ricaduta su Amazon, Google e UPS, in quanto rappresentanti di tre settori diversi dei servizi.
Il legame esistente fra la reputazione di un’azienda e le relative performance, in particolare, è stato indagato tramite un’analisi empirica, che ha preso ad oggetto tre casi di studio relativi a tre imprese rientranti nel settore dei servizi.
L’elaborato è diviso in tre parti principali, ognuno dei quali ha lo scopo di analizzare una particolare macro-area della reputazione aziendale.
Nella prima parte del lavoro di tesi, si va a indagare più dettagliatamente alcuni aspetti legati in letteratura alla brand reputation, quali la brand awareness, la brand identity, la brand image e il brand positioning. Dopo tale analisi degli aspetti maggiormente collegati alla reputazione aziendale, lo studio si concentra sulla trattazione in letteratura della corporate reputation e di come, partendo dai già citati costrutti, si arrivi a una definizione di reputazione aziendale.
Nella seconda parte dell’elaborato viene portata avanti l’analisi sulla letteratura riguardante i vari aspetti della reputazione aziendale. Nel dettaglio, vengono analizzati gli studi che vedono la corporate reputation come asset intangibile d’impresa e, in quanto tale, strumento in grado di generare differenziazione e miglioramento per l’azienda stessa.
La terza parte del lavoro di tesi, invece, rappresenta il punto centrale del testo, in quanto espone la ricerca empirica svolta sulle tre aziende oggetto di studio. La scelta delle tre aziende prese in esame è ricaduta su Amazon, Google e UPS, in quanto rappresentanti di tre settori diversi dei servizi.
File
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