ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03062015-090223


Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
IPPOLITO, MICHELE
URN
etd-03062015-090223
Titolo
Le misure cautelari a tutela dei crediti tributari
Settore scientifico disciplinare
IUS/12
Corso di studi
SCIENZE GIURIDICHE
Relatori
tutor Bellé, Brunella
Parole chiave
  • ipoteca
  • sequestro conservativo
  • medidas cautelares
  • misure cautelari
Data inizio appello
30/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro è stato sviluppato nell’ambito di una convenzione di co-tutela con l’Università Carlos III di Madrid.
Il primo obiettivo dell’elaborato consiste nell’individuazione del ruolo assunto dall’ipoteca e dal sequestro conservativo nel sistema delle misure cautelari tributarie. Il secondo obiettivo della ricerca è rivolto alla comparazione delle misure cautelari adottabili dall’amministrazione finanziaria italiana e spagnola.
Più precisamente, il lavoro è diviso in cinque capitoli. Il primo capitolo, dopo una breve premessa relativa alla funzione che assume la tutela cautelare nella materia tributaria, analizza tutte le misure cautelari che gli enti impositori e l’agente della riscossione possono adottato per tutelare i crediti tributari.
Nel medesimo capitolo viene effettuata una ricostruzione storica dell’ipoteca e del sequestro conservativo per poi giungere all’analisi del ruolo assunto da questi due istituti nel sistema delle misure cautelari adottabili dalla parte pubblica.
I successivi due capitolo indagano l’ambito di applicazione, i presupposti e il procedimento di applicazione dell’ipoteca e del sequestro conservativo. L’attenzione viene posta sul processo cautelare che viene instaurato innanzi alla commissione tributaria nonché i rapporti che possono crearsi con altri procedimenti e processi quali il processo sul rapporto sostanziale, il procedimento incidentale di sospensione degli effetti esecutivi dell’atto impugnato, il procedimento di riscossione e il processo penale.
Il quarto capitolo, redatto in lingua spagnola, consiste in un riassunto dei precedenti capitoli.
Il quinto capitolo, scritto in lingua spagnola, è suddiviso in due parti. La prima, dopo una breve analisi della funzione assunta dalla tutela cautelare nel sistema tributario spagnolo, esamina le misure cautelari adottabili dall’amministrazione tributaria di questo paese.
La seconda, svolge una breve comparazione tra gli istituti esaminati in entrambi gli ordinamenti giuridici.
File