logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03052022-184337


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (2 anni)
Autore
GIOVANNETTI, CHIARA
URN
etd-03052022-184337
Titolo
Maestra, cosa vuol dire archeologia? Il dato archeologico nella manualistica scolastica
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
BENI ARCHEOLOGICI
Relatori
relatore Anichini, Francesca
Parole chiave
  • heritage education
  • school
  • archaeology
  • educazione al patrimonio
  • libri di scuola
  • archeologia
Data inizio appello
06/04/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il libro di testo raggiunge ogni anno milioni di bambini e ragazzi, contribuendo alla formazione non solo di un sapere storico ma anche di un pensiero critico, che si rifletterà sulla società del domani: quale ruolo svolge, o può svolgere, l’archeologia in questo processo?
Obiettivo della tesi è analizzare la presenza e la qualità del dato archeologico nei libri di storia per le scuole primarie e secondarie di I grado. Vengono valutati il percorso compiuto dal dato dalla pubblicazione all’uso nella manualistica scolastica, la modalità con cui è presentato, la correttezza e l’aggiornamento rispetto allo stato dell’arte della ricerca scientifica.

Every year school books reach millions of children and young adults, concurring to form not just an historical knowledge but also a critical thinking that will be reflected on future society: which role does/can archaeology play in this process?
Aim of the thesis is to analyze quantity and quality of archaeological data in Italian history school books for ages 9-14. The journey the data go through, the way in which it is showed, and its correctness as compared to the scientific research state of the art will be all evaluated.
File