logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03052015-153122


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAVALLINI, SILVIA
URN
etd-03052015-153122
Titolo
Il percorso "magistrale". Gli studenti analizzano la propria esperienza di studio
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Salvini, Andrea
Parole chiave
  • customer satisfaction
  • questionario
  • soddisfazione
  • spss
  • studenti
  • valutazione
Data inizio appello
23/03/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di misurare e analizzare la soddisfazione degli
studenti iscritti ai corsi LM 87-88 rispetto all’esperienza che hanno vissuto durante il percorso
di laurea magistrale. L’esigenza di questa ricerca nasce dal bisogno di dare concretezza alle
opinioni degli studenti. Infatti i feedback di questi ultimi si rendono preziosi strumenti per il
miglioramento continuo dei corsi di laurea rendendoli sempre più attrattivi per studenti
provenienti da differenti realtà universitarie. Gli studenti costituiscono gli utenti finali di un
prodotto che, in questo caso, è la formazione universitaria. Lo strumento utilizzato per
raccogliere i dati è un questionario con domande a risposta chiusa costruito in modo da
ripercorrere ogni tappa dello studente nel corso del periodo magistrale: dalla scelta di iscriversi
a corsi magistrali presso l’Ateneo pisano, passando per ciascun insegnamento, la didattica, le
modalità di svolgimento degli esami, l’esperienza di tirocinio e quella del lavoro di tesi, le
competenze acquisite, infine la condizione attuale rispetto al mondo del lavoro. Il questionario
è stato somministrato tramite intervista telefonica a tutti gli studenti iscritti ai corsi LM 87-88
degli a.a. 2010-11 e 2011-12. I dati ricavati sono stati analizzati attraverso il software SPSS per
descrivere, in primo luogo, l’universo degli studenti iscritti e, secondariamente, per analizzare
il grado di soddisfazione in merito ad alcuni degli aspetti che hanno caratterizzato la
formazione degli studenti ai corsi magistrali.
File