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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03052007-110658


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Turini, Moira
URN
etd-03052007-110658
Titolo
Sviluppo di un metodo di valutazione del peso di un modulo LPT da integrare nell'ottimizzazione aerodinamica di una configurazione turbina
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
Relatore Paganucci, Fabrizio
Relatore Bertini, Francesco
Parole chiave
  • ottimizzazione
  • moduloLPT
Data inizio appello
16/04/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/04/2047
Riassunto
Ad oggi in Avio l'ottimizzazione preliminare di un modulo turbina viene effettuata tramite considerazioni che concernono principalmente il rispetto del ciclo dell'intero motore (in cui il modulo LPT dovrà inserirsi) e l'ottimizzazione aerodinamica.
Così facendo si perviene a una definizione geometrica di massima del modulo sulla quale le successive analisi di dettaglio multidisciplinari non hanno molti gradi di libertà.
Fondamentale, però, per definire il successo di un motore risulta il consumo specifico di combustibile direttamente influenzato, oltre che dall'efficienza aerodinamica, dal peso del motore.
Con questo mio lavoro di tesi si cercherà di inserire nella fase preliminare di progettazione,in cui vi è ancora la possibilità di poter cambiare in modo consistente la configurazione in analisi, la stima del peso che ci consentirà di garantire,oltre al rispetto del ciclo, e le massime prestazioni ,i pesi minimi.
L'obiettivo del mio lavoro di tesi , svolta in azienda, è dunque la creazione di un modulo di stima preliminare peso _turbina da introdurre nella fase di ottimizzazione aerodinamica per ottenere soluzioni di minimo peso
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