Tesi etd-03042026-155236 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIANI, JENNIFER
URN
etd-03042026-155236
Titolo
Synthesis of Rare-Earth complexes with ferrocene-containing ligands
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof. Labella, Luca
controrelatore Prof. Pineider, Francesco
controrelatore Prof. Pineider, Francesco
Parole chiave
- composti di terre rare
- DTPA
- DTPA-BA
- ferrocene
- rare-earth complexes
- sintesi
- synthesis
Data inizio appello
19/03/2026
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/03/2029
Riassunto (Inglese)
The present thesis work focuses on the synthesis of rare-earth complexes with ferrocene-containing ligands. The synthetic strategy initially involved the preparation of a ferrocene derivative with a pendant amine functionality. This intermediate was subsequently employed for the functionalization of diethylenetriaminepentaacetic acid bis-anhydride (DTPA-BA). A synthetic protocol was then developed for the formation of heterometallic complexes through the complexation of the ferrocene-decorated DTPA derivative. The potential biological activity of these complexes was also evaluated. Finally, structural modifications of the ferrocene-based metal-ligand system were investigated with the goal of fine-tuning its properties.
Riassunto (Italiano)
Il presente lavoro di tesi ha riguardato la sintesi di composti di terre rare con leganti contenenti ferrocene. La strategia sintetica ha previsto inizialmente l’ottenimento di un derivato del ferrocene con una funzionalità amminica pendente. Tale intermedio è stato poi impiegato per la funzionalizzazione dell’anidride dell’acido dietilentriamminopentacetico (DTPA). È stato poi sviluppato un protocollo di sintesi di composti eterometallici per complessazione del derivato del DTPA decorato con ferrocene ad alcuni centri lantanidici (Nd, Eu, Gd). Di questi complessi eterometallici è stata valutata l'attività biologica.
Infine, è stata indagata la possibilità di apportare modifiche strutturali al metallo-ligand a base di ferrocene con lo scopo di modulare le proprietà.
Infine, è stata indagata la possibilità di apportare modifiche strutturali al metallo-ligand a base di ferrocene con lo scopo di modulare le proprietà.
File
| Nome file | Dimensione |
|---|---|
La tesi non è consultabile. |
|