logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042024-231816


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELLA, FRANCO
URN
etd-03042024-231816
Titolo
Ottimizzazione di un processo di lavorazione per elettroerosione a filo , per la realizzazione di una texture superficiale micrometrica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
tutor Ing. Bacchereti, Marco
Parole chiave
  • elettroerosione
  • texture
  • microlavorazione
Data inizio appello
15/04/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/04/2094
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso Medical Microinstrument inc., azienda specializzata nello sviluppo di robot per interventi di microchirurgia. Il tema affrontato è la realizzazione di una speciale microlavorazione, eseguita per elettroerosione a filo sulle pinze di presa del robot, volta ad ottenere una superficie con un grip idoneo per la corretta tenuta degli aghi microchirurgici.
Lo sviluppo del processo ha richiesto , oltre alla programmazione della macchina di elettroerosione, anche l'utilizzo di un microscopio ottico digitale ad alta risoluzione per l'ispezione dei particolari prodotti. Il primo prototipo , realizzato interamente con un filo ultrasottile in tungsteno, richiedeva l'intervento dell'operatore per la rimozione degli sfridi ed aveva una durata eccessiva oltre che un consumo di filo notevole. Il processo è stato diviso in una parte preparatoria con un filo di maggior diametro, per la lavorazione dal pieno ,e in una parte finale con il filo in tungsteno supersottile per l'erosione della texture micrometrica. Ottimizzando le varie fasi di erosione effettiva ed i movimenti si è potuto sviluppare un programma che non necessita dell'intervento dell'operatore, con un risparmio di tempo ciclo di circa il 52% e del consumo del filo in tungsteno, particolarmente costoso, di circa il 54%.
File