logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042024-150517


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PLACENZA, NATALIA
URN
etd-03042024-150517
Titolo
FATTORI DI RISCHIO E OUTCOME MATERNO-FETALI DEL DIABETE GESTAZIONALE: STUDIO MONOCENTRICO RETROSPETTIVO SU 4000 GESTANTI
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Marchetti, Piero
correlatore Dott.ssa Bertolotto, Alessandra
Parole chiave
  • migrants
  • migranti
  • gestational diabetes
  • diabete gestazionale
Data inizio appello
26/03/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/03/2094
Riassunto
La prevalenza del Diabete Gestazionale (GDM) sta aumentando nella popolazione generale, con rischio di outcomes materno-fetali avversi e persistenza di alterata tolleranza glucidica postparto. Per le donne provenienti da Paesi ad Alta Pressione Migratoria (HMPC - tra cui asia meridionale, medio-oriente, caraibi) rispetto che per le donne caucasiche, la diagnosi sembrerebbe essere ancora più frequente.
L’obiettivo primario è quello di validare l’appartenenza ad un'etnia ad alto rischio come fattore predisponente allo sviluppo di GDM, come suggerito da precedenti studi.
Secondariamente gli obiettivi sono: i) valutare la prevalenza di GDM tra le gestanti dell’ambulatorio ‘Diabete e Gravidanza’, esaminandone outcome e fattori di rischio, ii) osservare se tra le donne con livelli di glicemia sotto soglia per la diagnosi di diabete gestazionale ve ne siano alcune che hanno sviluppato outcome neonatali suggestivi di questa condizione metabolica (parto pretermine, taglio cesareo, macrosomia, neonati LGA) al fine di ricercare, tra queste, eventuali fattori di rischio comuni.
File