logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03042022-093612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
MARCELLO, GIORGIO UMBERTO
URN
etd-03042022-093612
Titolo
Studio della perfusione cerebrale mediante risonanza magnetica con tecnica arterial spin labeling nei pazienti con parkinsonismi atipici.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Cosottini, Mirco
Parole chiave
  • arterial spin labeling
  • atrofia multisistemica
  • degenerazione corticobasale
  • demenza a corpi di Lewy
  • malattia di Parkinson
  • paralisi sopranucleare progressiva
  • parkinsonismi atipici
  • perfusione cerebrale
  • risonanza magnetica
Data inizio appello
05/04/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/04/2092
Riassunto
Dai primi anni Novanta ad oggi, i continui sviluppi nell’imaging con risonanza magnetica hanno permesso l’applicazione clinica della perfusione a RM con tecnica arterial spin labeling (ASL), la quale utilizza le radiofrequenze per marcare magneticamente i protoni contenuti nel sangue arterioso affluente ad una determinata area di tessuto. I vantaggi di questa metodica sono la sua intrinseca sicurezza e la valutazione quantitativa della perfusione.
Tra le malattie neurodegenerative più diffuse ritroviamo la malattia di Parkinson (PD), la quale va in diagnosi differenziale in primis con i parkinsonismi atipici, che comprendono la paralisi sopranucleare progressiva (PSP), la sclerosi multisistemica (MSA), la degenerazione cortico-basale e la demenza a corpi di Lewy.
L'identificazione della PD e dei parkinsonismi atipici nella fase iniziale della malattia è cruciale per poter scegliere l’opzione terapeutica ed il follow-up più adeguati a migliorare la prognosi del paziente. La diagnosi differenziale clinica tra i diversi parkinsonismi in fase precoce è, però, difficile e la diagnostica per immagini cerca di fornire un supporto per la corretta diagnosi fin dalle fasi precoci. Questa tesi sperimentale ha lo scopo di indagare con la tecnica ASL le caratteristiche perfusionali cerebrali in pazienti con la PD, la PSP e la MSA di tipo parkinsoniano.
File