ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-03042009-192706


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
TUCCI, DAVIDE
URN
etd-03042009-192706
Titolo
Attività di monitoraggio e di miglioramento delle performances della cella Packaging, per i processi di assemblaggio di turbine a vapore, turbine a gas e compressori centrifughi, presso lo stabilimento di Massa del Nuovo Pignone S.p.A.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
Relatore Prof. Mirandola, Roberto
Relatore Ing. Tarabella, Alberto
Parole chiave
  • metrica
  • indicatore
Data inizio appello
29/04/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/04/2049
Riassunto
Il presente elaborato di tesi nasce da un periodo di formazione svolto presso lo stabilimento di Massa dell’azienda Nuovo Pignone S.p.A. e ha come scopo quello di migliorare le metodologie di controllo delle performance della cella Packaging, di rendere consultabili, in maniera semplice e veloce, gli output del processo di monitoraggio da tutti gli organi dell’azienda, di capire le maggiori criticità attraverso un’analisi degli indici e, infine, di indicare le possibili soluzioni per il loro superamento.
La prima parte della tesi è incentrata sulla comprensione e il miglioramento delle metodologie utilizzate in azienda al fine di monitorare la Qualità dei propri prodotti secondo quanto prescritto nella norma UNI EN ISO 9001:2000; nella seconda parte è spiegato il lavoro di analisi dei dati raccolti, condotto secondo molteplici punti di vista e sono proposte le azioni di miglioramento più adatte.
File