logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03032018-100502


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TERENZIANI, ALICE
Indirizzo email
terenziani1993@gmail.com
URN
etd-03032018-100502
Titolo
Digital strategy editoriale: un progetto di transmedia storytelling. La realizzazione di un ebook e la creazione del sito promozionale per il libro "Il Ponte di Adamo".
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Salvatori, Nicoletta
correlatore Prof.ssa Simi, Maria
Parole chiave
  • ebook
  • editoria
  • promozione
  • storytelling
  • strategia digitale
  • transmedia
  • Wordpress
Data inizio appello
23/04/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo di questo progetto di tesi, concepito durante un tirocinio presso la casa editrice Brioschi Editore, è stato quello di realizzare una digital strategy finalizzata alla promozione dell’ePub2 del libro "Il Ponte di Adamo" di Luca Novelli e basata sul transmedia storytelling, una forma narrativa che amplia il racconto di una storia attraverso più piattaforme mediali servendosi della partecipazione degli utenti.
L’elaborato vede la presentazione, dapprima delle fasi di progettazione e sviluppo dell’e-book, e in un secondo momento descrive nel dettaglio la creazione e l’implementazione del sito web dedicato, creato con l’uso del CMS Wordpress; vengono descritte inoltre le diverse piattaforme mediali utilizzate, con particolare attenzione alla pagina Facebook appositamente realizzata. Nella parte finale della relazione troviamo un’analisi dei risultati ottenuti da un questionario di soddisfazione sull’usabilità del sito sottoposto a un gruppo di 63 utenti.
File