logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03022021-215915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROMANI, FRANCESCO
URN
etd-03022021-215915
Titolo
Employer Branding e Social Media: tre aziende hi-tech a confronto
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • employer branding
  • google
  • ibm
  • microsoft
  • social media
  • twitter
Data inizio appello
22/03/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/03/2061
Riassunto
Come consumatori e fruitori di servizi è capitato a ognuno di noi di aver pensato almeno una volta nella vita di voler lavorare per una certa azienda, intrigati magari dalla posizione che questa occupa nel mercato del lavoro oppure in base a quali servizi offre ai suoi dipendenti.
Questo non è casuale: uno degli aspetti fondamentali della vita di un’azienda è rappresentato da quanto essa riesce ad attrarre e a mantenere il più grande numero possibile di dipendenti all’interno del suo spazio lavorativo. L’insieme delle pratiche volte a questo scopo prende il nome di Employer Branding.
Questa tesi di laurea si pone l’obiettivo di capire cosa sia l’Employer Branding e quali sfaccettature abbia all’interno del mercato del lavoro. Tuttavia, cerca di dare uno sguardo d’insieme più ampio di quanto sia stato fatto dalla letteratura precedente, cercando di comprendere e studiare come esso abbia trovato un nuovo sviluppo e nuova linfa vitale con l’avvento recente dei Social Media nella nostra vita quotidiana.
File