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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-03012025-105548


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FEDELE, RACHELE
URN
etd-03012025-105548
Titolo
Employer Branding come strumento strategico di HR: analisi e studio su Ikea e Ferrero.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Moschella, Daniele
Parole chiave
  • Employer Branding
Data inizio appello
24/03/2025
Consultabilità
Completa
Riassunto


La tesi analizza l’Employer Branding come leva strategica per attrarre, coinvolgere e fidelizzare i talenti, in un contesto lavorativo profondamente influenzato da cambiamenti tecnologici, culturali e generazionali.
Attraverso un inquadramento teorico basato sul modello ASA si approfondisce il ruolo della cultura organizzativa, l’impatto della Generazione Z, e la trasformazione delle Risorse Umane in partner strategici.

Particolare attenzione è dedicata all’uso di tecnologie emergenti come intelligenza artificiale, gamification e metaverso, che stanno ridefinendo le strategie di employer branding, rendendole più interattive e personalizzate.

La parte empirica confronta i casi di IKEA e Ferrero, due aziende con approcci differenti ma efficaci: la prima orientata all’innovazione e all’ingaggio digitale, la seconda alla tradizione valoriale e alla fidelizzazione interna.

I risultati evidenziano che un Employer Branding efficace si costruisce sull’equilibrio tra autenticità interna e comunicazione esterna, contribuendo a posizionare l’organizzazione come datore di lavoro attrattivo, sostenibile e credibile.




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