logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02282022-100106


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPORIZZO, FRANCESCA
URN
etd-02282022-100106
Titolo
Vaccini anti Covid-19: analisi comparata della comunicazione politica dalle pagine Facebook di cinque Presidenti di Regione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Andretta, Massimiliano
Parole chiave
  • vaccini anti Covid-19
  • pagine Facebook
  • regioni
  • comunicazione politica
Data inizio appello
28/03/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/03/2092
Riassunto
Nella situazione di emergenza scaturita dalla pandemia Covid-19, che ha visto l’Italia tra i paesi più colpiti, la comunicazione da parte degli esponenti delle istituzioni ha avuto da subito un ruolo chiave. Il seguente elaborato si pone come obiettivo principale l’analisi della comunicazione politica sulla questione vaccini anti Covid-19 effettuata tendendo in considerazione le pagine Facebook di cinque Presidenti di Regione (Cirio A.- Piemonte; Marsilio M.- Abruzzo; Fedriga M.-Friuli-Venezia Giulia; Bonaccini S.- Emilia-Romagna; De Luca V. - Campania). Facebook ha avuto un ruolo importante per la diffusione delle notizie, per questo motivo si è scelto di esaminare le pagine dei Presidenti su questo social.
Il punto di partenza è una trattazione teorica sul fenomeno della comunicazione politica e dei cambiamenti che si sono verificati nel modo di interagire tra i suoi attori principali: sistema dei media, sistema politico e cittadini-elettori.
Si procede poi inquadrando il contesto generale della situazione coronavirus in Italia, si guarda con attenzione al rapporto tra Stato e Regioni e al ruolo dei mezzi di informazioni durante gli ultimi due anni.
I dati utilizzati per la ricerca sono stati forniti dal Laboratorio Multidisciplinare MediaLaB del dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa che li ha ricavati e identificati tramite lo strumento CrowdTangle. Dopo un’analisi qualitativa delle singole pagine, per studiare quanto e in che modalità i Governatori si sono espressi sulla tematica vaccini-anti Covid-19, si è cercato di delineare una conclusione che metta a confronto la loro comunicazione rispondendo così all’obiettivo centrale dell’elaborato.
File