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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-02282018-144935


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VRENNA, TERESA
URN
etd-02282018-144935
Titolo
La formazione nel Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma ISO 9001:2015:Il caso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • A.O.U.P
  • ISO 9001:2015
Data inizio appello
19/03/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La mia tesi è incentrata sul processo di certificazione della qualità secondo la norma ISO 9001:2015, analizzando in particolare il processo che sta affrontando l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana per ottenere la suddetta certificazione e focalizzandomi su uno dei suoi aspetti più importanti: la formazione.
Nel primo capitolo si affronta l’evoluzione storica del concetto di qualità: dalla sua prima apparizione, riferita al lavoro artigianale, in cui la qualità del prodotto coincideva con la qualità del produttore, passando poi per le Rivoluzioni Industriali, durante le quali il concetto di qualità cambia, diventando conformità tecnica e comportando un controllo della qualità alla fine del processo di lavorazione.
Successivamente, nel secondo dopoguerra inizia a farsi strada l’idea che la ricerca e il controllo della qualità non potevano essere effettuate alla fine del processo di produzione, ma dovevano avvenire fin dalla fase di progettazione del prodotto, diminuendo così eventuali errori e difettosità.
Si inizia a parlare perciò di produzione snella, una produzione volta a ridurre gli sprechi, ad una ricerca costante della qualità e al miglioramento continuo.
Proprio a partire dagli anni ’80 vengono emesse le prime norme di riferimento finalizzate alla qualità, definendo i principali attori e il processo di certificazione.
Nel secondo capitolo viene esaminata la norma di riferimento ISO 9001:2015, facendo prima un breve excursus sulle antecedenti norme e confrontandola in particolare con la norma ISO 9001:2008 e sulle novità apportate, come l’approccio per processi, l’introduzione del risk-based thinking e l’importanza della conoscenza, per cui i soggetti coinvolti devono essere pienamente consapevoli del loro ruolo.
Nel terzo e ultimo capitolo ho deciso di analizzare il processo, ancora in corso, per ottenere la certificazione ISO 9001:2015 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.
Per prima cosa ho analizzato la formazione in generale, le sue caratteristiche e metodologie, successivamente ho studiato in cosa consiste la formazione in sanità, il suo ruolo e la sua importanza.
In ultima analisi ho riferito tutto ciò al caso studio dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, di come è stato e viene tutt'ora affrontato il processo per ottenere la certificazione e di come tutto ciò abbia inciso sulla formazione, portando a correzioni su eventuali difformità.
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