ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-02272009-102609


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BROGI, ELENA
URN
etd-02272009-102609
Titolo
Studio di fase II con Cetuximab in combinazione a Cisplatino e Docetaxel come trattamento di prima linea in pazienti con carcinoma gastrico o della giunzione gastro-esofagea localmente avanzato o metastatico.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
Relatore Prof. Falcone, Alfredo
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
17/03/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/03/2049
Riassunto
Il carcinoma gastrico rappresenta ancora oggi la seconda causa di morte per cancro nel mondo. L’unica possibilità di guarigione è riposta nella resezione chirurgica completa (R0): essa risulta purtroppo eseguibile soltanto in una minoranza di pazienti nei quali è peraltro comune la ripresa di malattia. Nella maggior parte dei casi il tumore esordisce in stadio localmente avanzato o metastatico e quindi in pazienti candidati solamente ad un trattamento chemioterapico palliativo o a terapia di supporto. Ad oggi però non esiste un trattamento chemioterapico standard nei pazienti con carcinoma gastrico localmente avanzato o metastatico o con adenocarcinoma della giunzione gastro-esofagea
Lo studio di fase II, DOCETUX, ha come obiettivo primario la valutazione dell’attività antitumorale e della tollerabilità di un regime di chemioterapia che prevede l’utilizzo di un anticorpo monoclonale, il Cetuximab, in combinazione con Docetaxel e Cisplatino, in pazienti con malattia avanzata, non precedentemente trattati con chemioterapia.
I risultati ottenuti hanno dimostrato che questo trattamento di prima linea non solo è attivo ma è anche ben tollerato.
File